Come sono cambiate le arti del ricevere e del galateo col passare degli anni e dei secoli? A questo interrogativo proveranno a rispondere Carlo Cambi, giornalista, Giorgia Fantin Borghi, esperta dell’arte del ricevere e Luca Melegati Strada, storico delle arti decorative. Questo il tema dell’incontro previsto in Sala delle Lupe venerdì, 26 aprile, alle 17.30 nell’ambito de “I venerdì di Siena”, l’iniziativa del Comune e di Toscanalibri.it.
Così Carlo Cambi si prodigherà in un intervento sulla “Critica della ragione gastronomica”, Giorgia Fantin Borghi offrirà al pubblico un excursus storico sull’evoluzione del servizio a tavola, mentre Luca Melegati Strada racconterà dello stretto rapporto che lega le arti decorative alla tavola come simbolo di status.
Al termine dell’evento, come al solito, sarà offerto un aperitivo con tanto di brindisi a cura di Fisar Siena (sponsor tecnico). L’ingresso è gratuito e non sono necessarie prenotazioni. Sala aperta fino ad esaurimento dei posti. Programma completo su www.toscanalibri.it e su www.sienacomunica.it.
Per informazioni è possibile scrivere a redazione@toscanalibri.it o al numero whatsapp 379-1789747.
La ricorrenza di Santa Cecilia, come da tradizione, apre la 102esima Micat in Vertice della…
Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi Secondo e ultimo week end…
Due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica di Sovicille: sono i…
Rispondo volentieri all’invito dell’amica Katiuscia Vaselli di offrire un ricordo di Alberto Monaci quale politico…
Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…
Questo pomeriggio, il sindaco Fabrizio Nepi e il vicesindaco Cesare Francini del Comune di Castelnuovo…