L’unico “errore” è averla chiamata “notte bianca”, poiché il programma inizia alle 18 e finisce alle 24.
Ma il programma è così bello e ricco, quello di sabato 26 agosto si può davvero considerare il giorno speciale di Lucca. Con un cartellone di musei aperti, visite guidate, iniziative per bambini e famiglie, danza nelle piazze, musica dal vivo ed eventi speciali, che si rivolge davvero ad un pubblico di ogni età e di ogni provenienza.
Del resto, si tratta dell’edizione numero 10 di questa Notte Bianca – organizzata da Confcommercio Imprese per l’Italia delle Province di Lucca e Massa Carrara in collaborazione con il Comune di Lucca – e dunque era giusto che fosse un giorno indimenticabile per tutta la città.
Gli eventi gratuiti sono davvero tanti e culminerà con il classico, sempre affascinante spettacolo di luci sulla facciata della cattedrale in Piazza San Martino. Il programma completo lo potete trovare qui.
Come detto, si inizierà alle ore 18 e si potrà scegliere fra la Wild Zone di Palazzo Sani con spazio bambini, laboratori, baby dance e glitter tattoo, la White Comics & Games a Palazzo Pretorio (spazio dedicato al mondo del fumetto e del gioco intelligente), il Dj set di Old City in Corso Garibaldi o quello di Steve Martin in Piazza Anfiteatro.
Quasi senza respiro il programma di Wøm Fest Off in Piazza San Francesco, dove dalle 19 fino ad oltre la mezzanotte si esibiranno – uno in fila all’altro – Luca Giovacchini “in solo”, Volpe, Una, Giulia, Pino D’Angiò e Bruno Bellissimo.
Alle ore 21 scatta invece l’ora per gli appassionati di ballo, con il tango argentino al Cortile degli Svizzeri, la danza contemporanea ed il ballo liscio a Piazza Napoleone, i balli caraibici a Piazza Cittadella e Piazzale Vittorio Emanuele II, il ballo latino a Piazza Guidiccioni e Piazza del Giglio, i balli da sala in Piazza San Frediano e la pole dance in Corso Garibaldi.
Ed è appena il caso di sottolineare che si tratta dei luoghi più belli del centro storico di Lucca.
E poi tantissime ed originali visite guidate organizzate dal Centro Informazioni Turistiche del Comune di Lucca, per le quali è obbligatoria la prenotazione: Lucca Dark (alla scoperta di delitti passionali, intrighi ed oscure leggende), I sotterranei delle Mura di Lucca, San Martino cattedrale dello zodiaco, la Via dei Fossi, il fascino delle donne di Lucca, i tesori nascosti di Piazza San Pietro Somaldi ed infine Una notte di mezza estate a Palazzo Mansi.
Roberto Guiggiani