“Dove migrano le rondini”, è il titolo del primo libro prodotto dal giovane senese Niccolò Mauri e pubblicato dalla casa editrice Effigi.
Mauri, classe 2002, nato e cresciuto a Siena e che dopo aver conseguito la maturità nel 2021, si è iscritto a economia aziendale a Bologna.
Il cambio di vita ha inizialmente spiazzato il giovane scrittore, che non si era ancora ambientato nella nuova città e non aveva ancora stretto conoscenze.
Quando arrivava alla sera, Niccolò era ossessionato da mille domande e mille pensieri, finché non ha deciso di mettere per iscritto tutte le proprie riflessioni.
L’idea non era quella di scrivere un libro inizialmente, ma l’immaginazione poi ha preso il sopravvento nella testa del Mauri, che ha successivamente creato dei personaggi in una realtà parallela, ed ognuno di questi rappresentava uno stato d’animo o un pensiero che nel primo periodo universitario ha caratterizzato l’autore.
Il protagonista della storia è un ragazzo dalla vita piuttosto monotona, e che ha soli due rapporti stretti: uno è con il proprio cane e l’altro con una ragazza. La trama è basata sui pensieri del protagonista, pensieri completamenti scollegati, quasi in un ordine Tarantiniano, e ai quali l’autore cerca di dare una logica per arrivare trovare la stabilità massima.
“Sono arrivato a questo risultato perché amo la lettura e la scrittura – racconta Niccolò -: due culture che purtroppo stiamo perdendo. Spero che la scuola possa aiutare i ragazzi a riappassionarsi. So di avere solo vent’anni e che devo imparare tanto, ma nella vita bisogna iniziare e sperare di trovare persone che possano migliorarti”.
Un messaggio di speranza, quello che sta lanciando il giovane autore, il quale spera di portare avanti la passione e pubblicare un giorno nuovi lavori.
“Dove migrano le rondini” è disponibile in tutte le librerie online, su Amazon e si può trovare fisicamente a Siena alla libreria Becarelli.
Pietro Federici