Domenica prossima, 11 maggio, dalle 16 alle 19, al punto vendita Conad di Siena in via delle Province, si terrà una tappa de “Il Giro dei Bimbi”, l’iniziativa promossa da Conad in collaborazione con l’Uisp. Dopo il successo delle prime tappe ad Alberobello, Lecce e Matera, “Il Giro dei Bimbi” fa tappa anche a Siena per regalare ai bambini dai 6 ai 10 anni un pomeriggio all’insegna del divertimento, dell’educazione stradale e della mobilità sostenibile.
L’evento, gratuito e aperto a tutti, si svolgerà dalle 16 alle 19, nel piazzale del punto vendita Conad di Siena in via delle Province. I piccoli partecipanti potranno cimentarsi in un percorso in bicicletta appositamente allestito, affrontando sfide pensate per mettere alla prova le loro abilità ciclistiche in un contesto sicuro e protetto. Al termine del percorso, ogni bambino riceverà la “Bicipatente”, un attestato simbolico che certifica la sua competenza in tema di sicurezza stradale. Nell’ambito delle varie iniziative promosse a Siena in occasione dell’arrivo della tappa del Giro d’Italia del 18 maggio, la Uisp Siena è lieta di far parte dei 21 comitati impegnati nel progetto “Giro dei Bimbi”.
“Un evento – ha detto Lorella Bernini presidente Uisp Siena – che darà l’occasione di avvicinarsi per un giorno all’esperienza della bici, con personale qualificato e imparare le regole base della sicurezza stradale, passare una giornata all’aperto con giochi e attività correlate. Un appuntamento importante per far divertire i bambini e diffondere la cultura della bicicletta con l’auspicio di un futuro con mobilità più sostenibile e maggiore attenzione all’ambiente e alla salute”.
Oltre al percorso ciclistico, il pomeriggio sarà animato da attività ludiche e momenti di socializzazione, trasformando l’evento in un’occasione di gioco e apprendimento. Tutti i partecipanti riceveranno uno zainetto personalizzato e, per chi lo desidera, una merenda preparata appositamente per i piccoli ciclisti offerta da Conad. Biciclette e caschi saranno forniti in loco, permettendo anche a chi non possiede una bici, di partecipare all’evento.
“Il Giro dei Bimbi” è parte dell’iniziativa nazionale “In giro con Conad”, che prevede 25 tappe in tutta Italia, coinvolgendo 21 comitati territoriali Uisp e il settore di attività nazionale ciclismo Uisp. L’obiettivo è promuovere l’attività fisica e il benessere tra i giovani, combinando sport, gioco e apprendimento. Conad, inoltre, è sponsor della Maglia Bianca U21 durante il Giro d’Italia, sottolineando il suo supporto al mondo del ciclismo a tutti i livelli.
"Strade di Siena Ciclo tour", questo il titolo della cicloturistica non competitiva organizzata dall'Asd Siena…
Per il concerto di Giusy Ferreri in programma nella serata di venerdì prossimo, 16 maggio,…
A Siena, in occasione della tappa del Giro d’Italia 2025 “Gubbio-Siena” in programma domenica 18…
Proseguono, compatibilmente con le condizioni meteorologiche, le operazioni di sistemazione che riguardano via Montegrappa nel…
L’assemblea dei soci del Consorzio del vino Brunello di Montalcino ha eletto il nuovo consiglio…
L’Albania si conferma una delle destinazioni sanitarie emergenti in Europa. Con oltre 400 pazienti ogni…