Il Gruppo Archeologico Città di Chiusi presenta, sabato 15 dicembre alle 17.30, presso il Palazzo vescovile di Chiusi in piazza Baldini (già piazza Duomo), la nuova edizione del “Bollettino”, un volume che raccoglie i contributi degli studiosi locali Enrico Barni, Massimiliano Canuti, Franco Fabrizzi, Fausto Lottarini, Luca Nasorri, Nicola Nenci e Roberto Sanchini.
L’evento è stato reso possibile con il contributo della Banca Valdichiana, della Coop Centro Italia di Chiusi, della Tipografia Del Buono oltre che con l’apporto degli stessi soci del sodalizio. Il Comune di Chiusi ha concesso il patrocinio.
Il lavoro è caratterizzato da una serie di studi, sul territorio di Chiusi e sulla sua cultura in generale, che hanno il pregio di raccogliere dati di indubbia importanza per chiunque voglia occuparsi seriamente dell’argomento, non solo a livello dilettantistico, ma anche accademico. Il lavoro si pone poi come una proposta di coagulare, in future collaborazioni, tutte le istanze locali che hanno a cuore il territorio e le sue potenzialità culturali. Notevole è, infatti, in un periodo di crisi, qual è quello che stiamo attraversando, l’esser riusciti nella pubblicazione del libro, resa possibile solo dall’impegno concorde di più soggetti.
Nell’ottica di questo spirito di collaborazione si inscrive anche il corso gratuito di archeologia organizzato il venerdì pomeriggio presso il Punto Soci di Banca Valdichiana in via Mameli a Chiusi Scalo e tenuto dal presidente del Gruppo Archeologico Roberto Sanchini.
Gli studi pubblicati sul “Bollettino” sono: Lungo il sentiero della bonifica segni di storia a 150 anni dall’arrivo della ferrovia a Chiusi, di Roberto Sanchini e Fausto Lottarini; Ranuccio Bianchi Bandinelli tra Chiusi e Sovana di Enrico Barni; L’ossuario bronzeo do Montebello (Chiusi): cronache di un recupero di Roberto Sanchini; Alessandro François a Chiusi nelle lettere conservate a Roma presso l’Istituto Archeologico Germanico di Enrico Barni; La fricativa laringale: uso, evoluzione e interferenza in etrusco, greco antico e latino di Massimiliano Canuti; Il podere della Paccianese (una piccola storia del nostro territorio) di Fausto Lottarini; Cavità artificiali minori: strani casi di Franco Fabrizzi; Breve nota bibliografica di Roberto Sanchini e, Chiusi 2007 – 2012: Breve repertorio delle scoperte archeologiche di Nicola Nenci e Luca Nasorri.