Siena

Il Leocorno riporta in la Valle di Follonica con una crowdfunding internazionale

La Valle di Follonica avrà una nuova vita, grazie all’iniziativa lanciata dalla Contrada del Leocorno dal titolo “Adotta un unicorno”. Dopo l’acquisizione dell’area verde all’interno delle mura due anni fa, il popolo di Pantaneto ha dato il via ai lavori per ripulire la zona e per renderla ancora più bella agli occhi della città. Per questo motivo, la Contrada ha lanciato una campagna di crowdfunding al livello internazionale, che consentirà di portare opere d’arte da allestire all’interno della valle. È la prima volta, inoltre, che una Consorella progetta una raccolta fondi internazionale e proprio grazie a questa, sarà allestita la prima opera, creata dal maestro Daniel Spoerri, recentemente scomparso.

“Questo progetto rappresenta un omaggio al maestro Spoerri e alle sue innovative opere che esplorano il rapporto tra oggetti e contesto – commenta il priore del Leocorno Alessandro Mariotti -, trasformando la quotidianità in creazioni profonde e uniche. Questa iniziativa segna anche una svolta per la Contrada del Leocorno, che utilizza per la prima volta il crowdfunding come strumento per attrarre nuovi fondi. La partecipazione a tali campagne non si limita a una donazione occasionale, ma rappresenta un impegno verso un progetto con una visione a lungo termine. Questo approccio rafforza il legame dei sostenitori con la Contrada e alimenta la possibilità di realizzare nuove idee per il futuro”.

L’opera consiste in una fusione in bronzo di una testa di Unicorno appoggiata su di una seduta circolare in muratura, ma il progetto non si fermerà qui. Questa installazione, infatti, rappresenta solo il primo passo del più ampio progetto denominato “Valle degli Unicorni”, un percorso tra le opere, che renderanno questo spazio verde un luogo sociale e d’identità culturale.

“La scultura sarà collocata nella Valle di Follonica, destinata a divenire, almeno in parte, un parco pubblico aperto a tutti i cittadini – spiega Mariotti -. Inoltre, con i lavori del Comune dedicati alla Fonte di Follonica, si andrà a creare un vero a proprio percorso, che partirà proprio dalla fonte, per poi incamminarsi nel verde della valle, in mezzo alle opere d’arte che allestiremo in futuro”

Per contribuire alla campagna basterà visitare il sito della Contrada del Leocorno, dove si potranno trovare tutte le informazioni necessarie.

Pietro Federici

Share
Published by
Pietro Federici

Recent Posts

Inaugurata la scuola dell’infanzia Acquacalda: oltre cento alunni tornati in classe dopo i lavori da 600mila euro

Due settimane fa i quasi cento alunni della scuola dell’infanzia Acquacalda, per sette mesi ospitati…

2 ore ago

Medici e infermieri, domani lo sciopero. Carbone: “La sanità è un valore per la comunità, i cittadini ci supportino”

Un urlo 'muto' contro gli orari in eccesso, le ferie non fruite, la scarsa sicurezza…

3 ore ago

Presentata la nuova edizione della festa della Cinta Senese, con il primo concorso internazionale di taglio del prosciutto

Cene, degustazioni, giri nelle campagne e per la prima volta in Italia un concorso internazionale…

3 ore ago

Giovedì ad Asciano l’ultimo saluto alla piccola Camilla: il sindaco proclama il lutto cittadino

Si svolgeranno giovedì 21 febbraio alle 15, nella Basilica di Sant'Agata ad Asciano, i funerali…

4 ore ago

Colle Val d’Elsa, domani lo sport si unisce per la solidarietà contro il cancro

Un nuovo grande evento quello in programma domani, mercoledì 20 novembre, (20.30 apertura porte, 21…

6 ore ago

A Siena una Tari senza pari: si pagano 222 euro a famiglia, è il costo più basso della Toscana

Rispetto ad un anno fa si paga in media due euro in più. Ma Siena…

6 ore ago