Siena

Il Maestro Uto Ughi incontra gli allievi del Franci

Tappa senese per il grande musicista Uto Ughi, che martedì 4 aprile sarà ospite del Conservatorio ‘Rinaldo Franci’. Il Maestro, tra i massimi esponenti della scuola violinistica italiana, dedicherà un intero pomeriggio ai giovani allievi della classe di violino dell’Istituto senese che avranno l’opportunità di approfondire la conoscenza e scoprire i segreti dello strumento.

L’incontro si inquadra nell’ambito delle celebrazioni per il centesimo anniversario dell’inizio delle attività concertistiche dell’Accademia Chigiana (1923-2023), per le quali il M° Ughi cura una sezione speciale di incontri ed eventi musicali.

Le due istituzioni senesi collaborano da tempo all’interno del Polo Musicale Senese e fanno parte del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario “Chigiana 100”, di recente approvato dal Ministero della Cultura, insieme ad altre venti istituzioni nazionali.

“Siamo grati e onorati – commentano Anna Carli, presidente del Conservatorio e Matteo Fossi, direttore – per la visita che il Maestro Ughi farà ai nostri ragazzi. L’appuntamento della prossima settimana sarà per loro, e per tutto il Conservatorio, un momento di crescita professionale e umana davvero prezioso. L’occasione, inoltre, rafforza l’importanza della collaborazione tra il Franci e l’Accademia Chigiana. La vicinanza e la comunione di intenti delle istituzioni culturali di Siena significano anche arricchimento e prestigio per tutta la città che può ospitare grandi artisti come in questo caso”.

Informazioni utili. Per conoscere tutte le attività del Conservatorio Rinaldo Franci di Siena è possibile consultare il sito www.conservatoriosiena.it e seguire la Pagina Facebook e i profili Instagram e Twitter dell’Istituto. Le attività del Centenario “Chigiana 100” possono essere consultate presso il sito www.chigiana100.it

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Commissioni comunali, stretta sulla stampa e bufera sulla proposta. Ma Ciacci chiarisce: “Nessun limite ai giornalisti”

"Avevamo cercato di porre dei correttivi alla filiera del funzionamento delle commissioni. Il giornalista che…

27 minuti ago

La Dieta Mediterranea si riconferma migliore dieta al mondo anche nel 2025

La Dieta Mediterranea, iscritta dal 2010 nel Patrimonio Immateriale dell’Umanità Unesco, per l’ottavo anno consecutivo…

2 ore ago

Il crepuscolo dell’intelligenza: siamo destinati alla stupidità?

Negli ultimi decenni, la scienza e la psicologia hanno affrontato domande fondamentali sull’evoluzione dell’intelligenza umana.…

5 ore ago

Castellina in Chianti verso il nuovo polo scolastico 0-6 anni

Nuovo passo in avanti per la realizzazione del polo scolastico 0-6 anni previsto a Castellina…

8 ore ago

Sarteano, da AdF intervento di distrettualizzazione sulla rete idrica in via Abetone

Sarteano, intervento di distrettualizzazione sulla rete idrica in via Abetone. I lavori fanno parte degli…

8 ore ago

Un sabato speciale per i giovani di Asciano: servizio alla mensa Caritas e visita alla Comunità in dialogo

Un sabato speciale a Siena quello appena trascorso dai ragazzi cresimandi di Asciano insieme ai…

21 ore ago