L’eccellenza dell’istruzione senese riceve un importante tributo nazionale. L’Istituto Comprensivo “P.A. Mattioli” è stato insignito di una benemerenza onoraria conferita dalla REA (Radiotelevisioni Europee Associate), l’organismo che rappresenta centinaia di emittenti radiotelevisive a livello europeo.
Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato alla scuola per l’eccezionale interesse dimostrato verso il tema “radio”, inteso come strumento pedagogico d’avanguardia capace di favorire lo sviluppo culturale e, soprattutto, di potenziare i rapporti interpersonali tra le nuove generazioni.
La proposta di premiazione è giunta dal Dott. Tonino Luppino, Consigliere Nazionale della REA e figura di spicco nel panorama radiofonico, che ha individuato nell’Istituto Mattioli un modello virtuoso nell’uso dei linguaggi multimediali applicati alla didattica. L’onorificenza è stata ufficializzata dal Presidente della REA, il Dott. Ing. Antonio Diomede.
“Ricevere questo premio dalla REA è per noi motivo di grande orgoglio” – fanno sapere dall’Istituto – “La radio non è solo tecnologia, ma una palestra di cittadinanza attiva e creatività. Insegna ai ragazzi l’importanza dell’ascolto e la responsabilità della parola, competenze fondamentali in un mondo digitale spesso troppo frenetico.”
La scuola desidera rivolgere un sentito ringraziamento al Dott. Tonino Luppino per la costante attenzione al mondo della scuola e al Presidente Antonio Diomede per aver suggellato questo legame tra l’istituzione scolastica e il mondo dell’informazione professionale.
Questo traguardo pone l’I.C Mattioli all’avanguardia nel panorama formativo locale, confermando Siena come città capace di coniugare tradizione educativa e nuovi linguaggi della comunicazione.