Siena

Il mattone senese spopola tra gli stranieri: boom di americani che vogliono comprare casa nel territorio

Il territorio di Siena e provincia fa sempre più gola ai cittadini stranieri che vogliono comprare una casa in Toscana. Siamo infatti la quarta provincia a registrare le richieste maggiori nella nostra regione e meglio di noi fanno solo Lucca, Massa Carrara e Pisa.

A stabilirlo in un report è il portale immobiliare per vendere casa all’estero Gate-away.com. Siena occupa una fetta del 14% delle domande sul mercato regionale.

La Toscana, spiegano da Gate-away.com, è “la preferita dai cittadini internazionali per comprare casa in Italia” e questo rappresenta un ulteriore importante riconoscimento dopo la pubblicazione in Best in Travel 2024, con cui Lonely Planet annuncia le mete imperdibili per il prossimo anno in base alle valutazioni e ai contributi dello staff, dei collaboratori, blogger ed altri editori.

A livello complessivo il mercato è in forte crescita: da gennaio ad agosto di quest’anno siamo la regione italiana con la percentuale più alta di richieste, il 18.66%.

“I numeri – spiega Simone Rossi, co-fondatore di Gate-away.com – confermano ancora una volta l’omogeneità delle richieste, distribuite su tutto il territorio regionale. L’unico ostacolo è la presenza di immobili in vendita. Questa tendenza di mercato è quindi una grande opportunità da cogliere per chi deve vendere casa da privato o per chi gestisce un’agenzia immobiliare”.

Traina la domanda quel 30,3% di cittadini statunitensi che si dimostrano i più interessati a comprare casa. Tra le altre nazioni troviamo la Germania (12.88%), Gran Bretagna (7.67%), Canada (5.18%) e Francia (3.66%). Da segnalare il forte progresso di richieste (rispetto allo stesso periodo del 2022) provenienti dalla Svizzera (+37% anno su anno).

Non solo case di lusso, viene cercata un’ampia fascia di opzioni anche gli appartamenti restaurati che superano i 120 metri quadri risultano essere gli immobili più apprezzati.

Sul fronte dei prezzi  è la fascia tra 0-100 mila euro a registrare il più alto numero di richieste pari al 31.52%. Segue la fascia 100-250 mila con il 25.54%, la fascia 250-500 mila con il 19.52%, quella 500-1 milione con il 13.8% e solo il 9.62% cerca case oltre un milione di euro.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Scomparsa Alberto Monaci, il ricordo di Massimo Bianchi: “Ha incarnato l’essenza della DC senese”

Rispondo volentieri all’invito dell’amica Katiuscia Vaselli di offrire un ricordo di Alberto Monaci quale politico…

22 minuti ago

Il G7 del turismo a Monteriggioni – le foto

Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…

2 ore ago

Crisi Beko, il sindaco Fabrizio Nepi incontra i lavoratori. Castelnuovo Berardenga pronto a fare la sua parte

Questo pomeriggio, il sindaco Fabrizio Nepi e il vicesindaco Cesare Francini del Comune di Castelnuovo…

2 ore ago

I grandi del turismo a Monteriggioni, il ministro Santanchè: “La via Francigena sia messa a reddito”

Tra i paesaggi menzionati da Sigerico di Canterbury e nel borgo che è la porta…

3 ore ago

Comune e Guardia di finanza promuovono il ciclo di incontri sulla gestione del Pnrr

"Il comune di Siena, in collaborazione con la prefettura ed il comando provinciale della guardia…

5 ore ago

Il G7 del turismo fa tappa nel medioevo, tra le mura e le torri di Monteriggioni

Un vero e proprio salto indietro nel tempo, nel Medioevo quello fatto dal Ministro del…

5 ore ago