La Giunta comunale, convocata per ieri, ha deciso il passaggio del nido “Le biciancole” alla gestione pubblica indiretta. L’amministrazione del comune di Siena ha deciso, come previsto dalla legislazione regionale, di implementare il sistema integrato.
L’assessore all’istruzione Paolo Benini ha spiegato: “Un modello già largamente diffuso nelle realtà territoriali toscane, perché in grado di rispondere pienamente a tutte le esigenze degli utenti, garantendo servizi idonei, maggiore flessibilità e qualità della didattica”.
Sempre Benini continua: “Quella della gestione pubblica indiretta rappresenta quindi, un riferimento ottimale per la riqualificazione e il rafforzamento dei servizi dedicati all’infanzia. Ed è proprio per questi motivi che non riesco a comprendere le molte inesattezze dette al riguardo in questi giorni. Spero in buona fede. La rimodulazione del servizio, in base a quanto indicato dalla regione Toscana, trasformando le criticità in opportunità , viene tra l’altro supportato dalle numerose esperienze già attive. Infatti su 24 nidi presenti nella provincia di Siena 18 sono in gestione indiretta e solo 6, quelli del nostro Comune, a gestione diretta”.
Adesso sarà compito della direzione istruzione contattare le famiglie del gruppo ‘medi’, in modo da assicurare la piena continuità al servizio e informarle sull’avviso per le domande relative alle iscrizioni all’anno educativo 2021/22. La stessa direzione provvederà all’apposita gara di appalto per l’affidamento della gestione indiretta ad un operatore che, come ha teso ad evidenziare l’assessore “deve garantire, nella sua offerta, servizi con alti standard qualitativi. Voglio qui ricordare che anche il relativo capitolato è stato supervisionato e arricchito dal contributo fondamentale da parte del servizio pedagogico del Comune”.