Il palazzo delle Papesse si apre al mondo della scuola: open day per scoprire l’offerta didattica e laboratoriale

Il palazzo delle Papesse si apre al mondo della scuola: tutti  i docenti degli istituti, di ogni ordine e grado, della provincia di Siena sono invitati il prossimo  3 ottobre ad un open day informativo sui percorsi didattici e formatici individuati da Papesse lab.

“Sguardo base”, spiegano gli organizzatori, “si propone di accendere la curiosità nello studente in dialogo con le opere nelle sale espositive; Potevi farlo anche tu? Pone invece l’attenzione di quanto stimoli curiosità esplorare il mondo dell’arte partendo da un dubbio di conoscenza di questa realtà; Passeggiando sotto traccia è invece un laboratorio che dovrebbe far comprendere allo studente se e sotto quali forme esista arte intorno a lui”.

Poi c’è “Cos’è l’arte oggi?” che, si spiega ancora, è il percorso formativo “che introduce lo studente al significato di arte a 360 gradi partendo dal concetto di monumento, istallazione, opera relazionale, site specific”.

Infine ci sono  “Pimp my bag” e “Corso di disegno” dove “il protagonista diviene proprio lo studente che, attraverso la realizzazione di personalizzate shopping bag delle Papesse o altri elaborati grafici, dopo una formazione sui materiale, le tecniche e la storia, potrà comprendere come tutti possono approcciarsi all’arte del disegno”.

L’appuntamento è fissato per alle 18 al palazzo delle Papesse, in via di Città – 126 e l’orientamento guidato alle varie possibilità di laboratorio didattico proposte avrà una durata di circa un’ora.

L’invito è rivolto esclusivamente agli insegnanti ed ai rappresentanti di istituto e dovrà essere gentilmente prenotato e confermato all’indirizzo mail info@palazzodellepapesse.it