Categories: PalioSienaToscana

Il Palio di Brio e Tittia

Equilibri che si rompono e nuovi fronti che si prospettano. L’apertura della stagione paliesca 2015 chiude porte e spalanca, forse, portoni. Di sicuro cambia le carte in tavola per tante strategie che hanno dominato negli ultimi anni. Un momento di ricambio fisiologico che prima o poi sarebbe dovuto arrivare. L’occasione è adesso, con due contrade favorite – il Nicchio e la Torre – e i due fantini migliori a decidere le sorti anche per le altre otto. Possiamo anche pensare, per poesia, che non sia così ma nel momento stesso in cui i palii corsi in altre parti d’Italia determinano favori e legami che i fantini riportano in Piazza, siamo costretti a stare con i piedi per terra a godere di una Festa che non appartiene più soltanto ai senesi. Tant’è.

La sorte ieri ha baciato Nicchio e Torre ma anche la Selva, i primi a sistemarsi sono stati Brio nella Torre e Tittia nel Nicchio e ovviamente di questo nessuno si è stupito più di tanto perché era nell’aria. Tuttavia, questo sancisce ufficialmente un cambiamento nei rapporti tra Oca e Nicchio, perché il Tittia ha un legame fortissimo, naturale quasi, con Fontebranda. Di qui alla riflessione sulla ‘gestione’ di Jonatan Bartoletti da parte del Valdimontone, il passo è breve. Certo, nessuno si prenda e ci prenda troppo sul serio perché ormai chi ci legge da anni sa che per chi scrive il Palio è un gioco e va vissuto con leggerezza e ironia, anche se coinvolge fino in fondo l’anima e le emozioni, rabbia e dolore compresi. Comunque, dicevamo, le strategie di conseguenza hanno portato il Valdimontone a cercare un posto interessante per Bartoletti, tentando la strada della Selva e trovando poi quella della Pantera. La Selva di capitan Targetti si è trovata in quella situazione d’oro – di nome e di fatto, dato il cavallo – per cui può risultare il ‘monte’ dove le Contrade possono investire per le loro strategie. A distanza di due anni da quando La Nazione anticipó – non senza scatenare un certo vespaio – la volontà dell’allora nuovo capitano Luca Targetti di avvicinare l’imperatore Trecciolino, quel destino si è compiuto. Esperienza insegna che nulla va forzato ma soltanto saputo aspettare ed è per questo che, nonostante i favoriti siano Tittia e Brio che hanno messo a cavallo praticamente tutti i loro uomini, non tralasciamo questa Selva dove Trecciolino può giocare puntando alla quattordicesima vittoria in piena serenità e senza nessun fastidio.

In tutto questo potrebbe stupire in prima lettura la monta della Tartuca: la Contrada di Castelvecchio in realtà segue da tempo Carlo Sanna e la scelta del capitano Gianni Cortecci, a dispetto di una ‘targa’ imposta al fantino, parla di una visione strategica.
Per il resto: Salasso nel Leocorno è durato un’ora per poi tornare a ‘casa’ nell’Onda, mentre in Pantaneto va il debuttante Elias Mannucci.
Bighino nella Civetta, Amsicora nell’Onda, Tremendo nell’Oca e soprattutto Veleno II nel Montone sono quelli che definiscono davvero questo Palio, ne trattano i confini e i contorni? Delle due l’una: o si tratta di scelte che non potremmo, nel Palio ‘politicamente corretto’ definire quello che sono: killer oppure sono gli uomini giusti al momento giusto per definire un’unica, vera strategia: quella del Tittia e di Brio.

Katiuscia Vaselli (fonte: La Nazione)

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Anche il giorno di Santo Stefano sarà un giovedì Papesse Full Color

Proseguono gli appuntamenti natalizi immersi nella bellezza e nell'arte di Palazzo delle Papesse. Anche il…

3 ore ago

Il presepe della Misericordia in via del Porrione

Il presepe della Misericordia è apprezzato da tutta la città per la sua bellezza e…

7 ore ago

Natale a Siena, la storia e le origini del panforte

Nelle tavole di Natale e Capodanno di ogni senese il Panforte è sempre presente; oggi…

10 ore ago

Chianciano Terme, donati dieci pacchi alimentari per le famiglie in difficoltà

Dieci pacchi alimentari che saranno consegnati ad altrettante famiglie in difficoltà sono stati consegnati al…

10 ore ago

In diretta dal Duomo di Siena la Celebrazione della Santa Messa della notte di Natale

Le Celebrazioni del Santo Natale saranno trasmesse in diretta sui canali di Siena News. Questa…

1 giorno ago

Il presepe della stazione di Siena

Il presepio della stazione di Siena è uno dei presepi in movimento più belli e…

1 giorno ago