Siena

Il piano di Nardella: “Vogliamo portare Tls a Firenze”

“Stiamo provando a portare Toscana Life Sciences a Firenze”, l’idea è il fiore all’occhiello del sindaco del Capoluogo Dario Nardella per il suo progetto della “città della conoscenza”.

Come ha spiegato al Corriere Fiorentino Nardella vorrebbe rilanciare economicamente il suo territorio attraverso cultura, università e formazione e sarebbe disposto a ‘soffiare’ a Siena la Fondazione che si occupa di scienze della vita a Siena e a cui resta meno di una settimana per rinnovare l’affitto immobiliare e potere rimanere in strada del Petriccio.

Immediate le reazioni della politica locale. “Il peggior modo per far crescere la Toscana è quello di concentrare le eccellenze (e le risorse) regionali a Firenze. Giani è stato eletto sulla base di una chiara promessa di contrastare e riequilibrare lo sbilanciamento che in questi anni c’è stato in favore del capoluogo di Regione- sono le parole di Bruno Valentini, consigliere comunale Pd-. Che, oltre ad essere ingiusto, non è utile perché la crescita sarà duratura e forte se estesa a tutto il territorio. Tls non si tocca, ma mi riempe d’orgoglio vedere che i fiorentini ogni tanto ci invidiano”.

“Toscana Life Sciences è uno dei pochi fiori all’occhiello senesi che, come acceleratore e incubatore di imprese, tiene insieme il distretto di scienze della vita; un distretto che, insieme a Università degli Studi e Azienda Ospedaliera Senese- questo il commento di Fulvio Mancuso, di Sinistra Civica Ecologista-, funge anche da grande attrattore e sviluppatore delle sinergie con GSK e altre aziende del settore. Per capirci sono migliaia di posti di lavoro, compreso l’indotto e dunque un pezzo fondamentale per le prospettive economiche e demografiche del nostro territorio. Il futuro della Toscana non sta nella sua fiorentinizzazione ma nello sviluppo e nel progresso policentrico delle tante sue aree e vocazioni”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Storie di donne – Quando il pericolo riguarda i miei figli

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

4 ore ago

Ai premi di Banca Centro la promessa di Mihai Dragusanu: “Porterò la ‘tuta gold’ dal laboratorio al mondo reale”

Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…

4 ore ago

Basket, la Virtus Siena ospita Spezia nell’ultima del girone di andata

Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…

4 ore ago

Maglie iconiche e leggende bianconere: ecco come la Robur ha ripercorso 120 anni di storia in una settimana

Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…

5 ore ago

25 novembre, Sei Toscana insieme a “Donna chiama donna” per combattere la violenza di genere

"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…

7 ore ago

“La grande illusione”, al museo civico di Montepulciano inaugurata la mostra di Nicolò Tomaini

È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…

8 ore ago