Categories: Siena

Il ponte chiude a metà e Vico Alto resta senza bus. Rabbia dei cittadini: “Nessuno si occupa del problema”

Il ponte sulla ferrovia è chiuso da un anno e Vico Alto è rimasta senza trasporto pubblico ma nessuno sembra essersi preoccupato di trovare una soluzione.

I primi problemi sulla strada sono arrivati a novembre dello scorso anno, quando è stato limitato il traffico a una sola corsia, con il restringimento della carreggiata e l’istituzione di un senso unico per veicoli di carico non superiore alle tre tonnellate e mezzo.

La struttura, aveva riferito Rfi al Comune, era in stato di degrado, vetusta e deteriorata dalle infiltrazioni delle acque piovane. Si rendeva quindi necessario un intervento. Ecco perché si è deciso di dare il via i lavori. “Ma non sono mai iniziati”, afferma un abitante della zona. “Sono stati bloccati solo gli accessi del bus che collegava Vico Alto a Viale Sclavo, e mezzo quartiere non può usufruire di questo servizio. Nessuno si sta rendendo conto della situazione. Ma molte persone, soprattutto anziane, vivono una difficoltà quotidiana”.

Tra i cittadini c’è chi riferisce di aver scritto al Comune, agli uffici che si occupano di trasporti. “Tra i residenti – viene ancora spiegato – c’è chi ha proposto di far organizzare un sopralluogo, per capire se almeno si potesse far passare il Pollicino e ripristinare alcune fermate sospese. Ma non si è mosso nulla”. Le lettere indirizzate a palazzo pubblico si stanno susseguendo da mesi.

“Siamo decisamente arrabbiati. Le fermate sono state rimosse. E dobbiamo attraversare una strada pericolosa come via Bandinelli per prendere il tram”. Tra gli abitanti della zona si paventa anche la possibilità di fare iniziative come una raccolta firme. “L’idea? Quella di far passare almeno un mezzo pubblico, magari una volta all’ora, per chi ha bisogno”.

MC

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Una struttura moderna e funzionale: iniziati i lavori del centro di raccolta di Chiusdino

Un'area da 1500 metri quadri con vasche in cemento armato per la raccolte differenziata che…

35 minuti ago

Tosca e il Dottor Lupo – puntata 21

[gallery type="thumbnails" columns="1" size="full" ids="371029,371030"]

1 ora ago

Educazione Finanziaria: imparare a definire obiettivi di vita e priorità

Potrebbe sembrare strano. Eppure, saper definire i nostri obiettivi finanziari non è né scontato, né…

2 ore ago

Guardia di Finanza, 250 anni si festeggiano con il concerto ai Rinnovati. All’evento presente il comandante dell’Italia centro settentrionale

La Guardia di Finanza di Siena ed il comando regionale toscano festeggiano i 250 anni…

2 ore ago

Basket, la Vismederi Costone Siena a Lucca. Terrosi: “Affrontiamo la squadra più in forma del campionato”

È tutto pronto per la partenza verso Lucca in casa Vismederi Costone Siena, che domani…

3 ore ago

Palazzo pubblico è a misura di smartphone, su WhatsApp arriva il canale ufficiale del Comune

Il Comune sbarca su WhatsApp: è stato attivato il canale di palazzo pubblico per rendere…

3 ore ago