Categories: Siena

Il presidente di Fondazione Musei Senesi Gianni Resti interviene in merito alle dichiarazioni dell’assessore regionale alla Cultura Cristina Scaletti

Bene ha fatto l’assessore regionale alla Cultura Cristina Scaletti a prendere posizione contro il provvedimento del governo per la revisione della spesa (spending review) che ad oggi metterebbe in ginocchio molte delle istituzioni culturali italiane compresa Fondazione Musei Senesi.

Quindi, ringrazio pubblicamente la dottoressa Scaletti per aver rotto un silenzio preoccupante in merito al rischio di veder sparire i migliori soggetti del cosiddetto terzo settore. La crisi economica che il Paese sta vivendo è palese e morde qualsiasi ambito della vita pubblica italiana. La necessità di praticare il rigore e di fare economia e selezione, anche in ambito culturale, è una scelta dolorosa, ma necessaria. Ciò non toglie che si debba prestare molta più attenzione ad un settore importante e decisivo per il nostro Paese come la cultura.

Lo smantellamento indiscriminato del patrimonio istituzionale e culturale italiano sarebbe un durissimo colpo al tessuto sociale e civile della stragrande maggioranza delle città e dei loro territori. Compresa Siena e la sua provincia che, grazie anche alle nostre più importanti istituzioni culturali, ha sempre agito in favore della conservazione e della valorizzazione del proprio patrimonio culturale ed artistico. Promovendo, spesso e in largo anticipo agli attuali tempi di crisi, azioni di programmazione, di coordinamento e di accessibilità al patrimonio culturale. La nascita di Fondazione Musei Senesi, voluta come concreto strumento di gestione associata di un grande patrimonio museale, ha reso possibile tutto ciò, in virtuosa collaborazione con gli Enti Locali e gli organi statali preposti alla tutela del patrimonio.

Nel compiere la propria attività di ricerca, produzione e promozione culturale, la Fondazione Musei Senesi ha sempre avuto al proprio fianco, oltre che la Provincia di Siena suo fondatore, anche la Regione Toscana con la quale negli ultimi tre anni si è rafforzato un rapporto di intensa e proficua collaborazione. Non si può permettere che enti come il nostro, così come istituzioni culturali toscane e nazionali che hanno prodotto un nuovo di modello di sviluppo virtuoso nei rapporti tra pubblico e privato, rischiano adesso di sparire con un acritico colpo di spugna governativo che non tiene conto degli importanti risultati raggiunti in questi anni, testimoniati anche da bilanci sempre attivi. grazie anche alla capacità crescente di autofinanziamento.

 

 

 

                                                                              Gianni Resti

                                                            Presidente Fondazione Musei Senesi

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Gli studenti incontrano l’Aeronautica Militare. Il comandante Cesareo: “Vogliamo trasmettere loro la passione per il volo”

Alla ricerca della passione per il volo: si può descrivere così l’esperienza che stanno facendo…

39 minuti ago

Elezioni, a Monteriggioni c’è Nardella per Frosini: “Con lui battiamo una destra arrogante e ignorante”

"Con il sindaco Andrea Frosini manderemo un segnale ad una destra che ha dimostrato nuovamente…

12 ore ago

Montalcino capitale delle due ruote con la Coppa Andrea Meneghelli juniores e l’ottava Eroica

Da domani, sabato 18 maggio, a domenica 26 maggio Montalcino diventa capitale mondiale del ciclismo…

12 ore ago

“Noi ci siamo”, il progetto per persone fragili nelle aziende agricole di Asciano

Ad Asciano è in atto un bel progetto di inclusione sociale. Una decina di ragazzi…

13 ore ago

Chef Leonardo Fiorenzani diventa ambasciatore del gusto: “Un onore poter promuovere le nostre eccellenze in tutta Italia”

C’è un nuovo ambasciatore del gusto a Siena: chef Leonardo Fiorenzani con il suo ristorante…

13 ore ago

Lavoratori Globo, martedì il presidio a Colle Val d’Elsa

Martedì 21 maggio dalle 16 alle 18 si svolgerà un presidio sindacale con conferenza stampa…

15 ore ago