Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Il primo vermouth toscano a Torino, il Citto protagonista al Salone. I produttori: “Incuriositi dalla reazione piemontese”

Condividi su

Dalla terra del Sangiovese alla capitale del vermouth: questo fine settimana anche Siena entra nella tradizione piemontese dell’aperitivo con la linea “Citto”, protagonista a Torino tra degustazioni e confronti con i produttori storici del settore.

I produttori senesi sono già arrivati oggi, venerdì 20 febbraio, dove in serata presenteranno i loro distillati al locale Vermuttino. “Venire al Salone del Vermouth qua a Torino per noi è semplicemente un onore. Il primo vermouth toscano, quindi ci fa tanto piacere. Veniamo nella patria del vermouth e sarà un momento di confronto con altri produttori”, spiegano Simone Fantoni e Davide Micheli. “Stasera presenteremo il vermouth, il gin e il bitter: per noi anzitutto un piacere, poi vedremo cosa emergerà da questa manifestazione”.

Sabato 21 e domenica 22 febbraio, al Museo del Risorgimento, sarà invece protagonista “Il Vermouth del Citto”, progetto avviato da Davide Micheli, Simone Fantoni, Giacomo Lodovici e Ugo Venturini, selezionato tra gli espositori del Salone.

La curiosità principale è la reazione del pubblico piemontese. “Siamo soprattutto molto curiosi di capire come reagirà la gente qui al nostro vermouth, perché sono molto abituati al loro”, spiegano. “Quello che portiamo è diverso: parte da una base di Sangiovese, quindi ha sentori più intensi del vermouth classico di Torino. Siamo curiosi di farlo assaggiare”.

La ricetta unisce il vino toscano a botaniche della tradizione piemontese, con un profilo dolce e speziato. In Piemonte saranno presentati anche gli altri prodotti della linea: il Citto Gin, con ginepro, salvia e rosmarino, e “Il mi’ Citto Bitter”, caratterizzato dall’equilibrio tra erbe fresche e spezie.