Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Il professor Angelo Riccaboni eletto presidente della Fondazione PRIMA per un nuovo biennio

Condividi su

Il professor Angelo Riccaboni, rappresentante italiano del Ministero Università e Ricerca, già Rettore dell’Università di Siena, è stato eletto Presidente della fondazione PRIMA per un ulteriore biennio, con voto unanime dei rappresentanti dei 20 Paesi partecipanti all’Iniziativa, nella riunione del Board of Trustees che si è svolta il 25 giugno, a Bruxelles.

PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area) è un Programma euromediterraneo che finanzia attività di ricerca e innovazione nel settore agroalimentare, con un budget di 700 milioni di euro per il periodo 2018-2027.

Tali risorse sono fornite paritariamente dalla Commissione Europea e da 20 Stati euro-mediterranei, praticamente tutti gli Stati rivieraschi dell’Unione Europea (12), Nord Africa e Medio Oriente (8).

Nei primi 7 anni di attività PRIMA ha finanziato, secondo le rigorose regole di Horizon 2020 e successivamente Horizon Europe, 270 progetti di ricerca e innovazione, di cui il 30% a beneficio dei Paesi non europei e il 20% al settore privato.

Più di 2.500 sono le unità di ricerca che hanno finora beneficiato dei finanziamenti, contribuendo così a costruire un vero e proprio ecosistema dell’innovazione euro mediterraneo. In questo quadro, i ricercatori italiani si sono distinti per la qualità della ricerca e i risultati raggiunti, risultando il Paese che insieme alla Spagna ha ricevuto più finanziamenti e coordina più progetti.

Gli ambiti finanziati da PRIMA sono 4: la promozione di sistemi agroalimentare sostenibili, la filiera del cibo come leva di sviluppo locale e regionale, la gestione efficiente delle risorse idriche e naturali e il Nexus fra Acqua, Energia, Cibo e Ecosistemi (Nexus WEFE), nell’ambito dei quali rilievo è assegnato anche ai temi di genere.

L’Italia, che ha promosso il Partenariato nel 2013, è alla guida dell’iniziativa sin dall’inizio con la presidenza del professor Riccaboni e l’istituzione, presso il Santa Chiara Lab dell’Università di Siena, del Segretariato italiano di PRIMA, per la valorizzazione dell’Iniziativa sul territorio nazionale.