“Questa cintura non si muove da dove è adesso, se non addosso a me”: è la determinazione del pugile senese, Simone Bicchi, che domani sera al PalaOrlandi, a partire dalle 20, combatterà per il titolo italiano dei super medi, contro il boxer fiorentino Leonardo Balli.
Bicchi, che da tempo si allena a Civitavecchia, farà quindi il proprio ritorno a casa, in un incontro tosto, ma che non intimorisce il senese.
“So bene come mi sono preparato – commenta Simone Bicchi – e ho piena fiducia in me stesso. In questi eventi bisogna sempre avere il massimo rispetto nei confronti del proprio avversario, ma guai a salire sul ring con la paura. Fisicamente e mentalmente sto molto bene, mi sento rilassato e per rimanere concentrato ho addirittura preferito prendere una camera in albergo, piuttosto che stare a casa mia, dove è più semplice distrarsi”.
Simone Bicchi, classe 1990, contradaiolo del Valdimontone, ha cominciato con la boxe da ragazzo. Dopo anni di duro lavoro, successi, e anche tanti cazzotti, come si dice in gergo senese, per la prima volta si ritrova a giocarsi un titolo nazionale. L’emozione, dunque, è forte, come ha affermato anche Bicchi stesso, ma il fatto di dover combattere in casa e di avere gli amici di una vita accanto, significano una motivazione ed una sicurezza in più.
“So che la vendita dei biglietti è andata molto bene – spiega il pugile – e se qualcuno dei miei amici non si presenterà, andrò io stesso a prenderlo a casa. Ho già combattuto molte volte a Siena, ma l’incontro di domani avrà un sapore diverso. Non vedo l’ora di salire sul ring e spero di poter regalare una bella emozione e un bello spettacolo a tutti gli appassionati”.
Dunque, domani sera sarà il momento del verdetto e il senese Simone Bicchi sta incarando a pieno la figura ruspante di Robert De Niro in Toro Scatenato, ma anche la figura eroica e romantica di Rocky Balboa, che nella sua città natale, Philadelphia, diventa grande.
Il suono della campana è previsto alle 23 e da quel momento, voce al ring.
Pietro Federici
Venerdì 27 dicembre i locali del Consultorio di Siena non saranno accessibili. Le attività previste…
Il Comune di Siena ha prorogato l’avviso, destinato alle imprese del territorio, finalizzato all’erogazione di…
Sugli affitti brevi "bene la legge regionale" ed ora "è il tempo dei comuni, a…
Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae (clado Rusceae)…
Lo straordinario presepe della farmacia di San Miniato è forse il più antico di Siena.…
Ben 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli nelle sue cure mediche: è quanto ha raccolto…