“Il successo della seconda edizione de ‘Il Rinascimento di Colle’ consolida un lavoro di squadra che ha visto impegnati tanti soggetti: dal cantiere ad alcuni uffici comunali fino a numerose associazioni colligiane coordinate dal Cers, Consorzio europeo di rievocazioni storiche, che ha curato anche quest’anno l’organizzazione, la direzione artistica degli spettacoli e la promozione dell’evento. Il ringraziamento dell’amministrazione comunale va a tutti coloro che hanno portato un contributo alla manifestazione e a chi ha voluto vivere Castello nel suggestivo mix di rievocazione storica, divertimento e aggregazione”. Con queste parole il sindaco di Colle di Val d’Elsa, Paolo Brogioni commenta il successo della seconda edizione de “Il Rinascimento di Colle” che lo scorso weekend, sabato 23 e domenica 24 giugno ha visto arrivare nel terziere più antico della città del cristallo circa 6mila persone, pronte a tuffarsi nel passato insieme a figuranti in costume e a divertirsi in compagnia di artisti di strada, spettacoli di giocoleria comica e acrobatica e dei giullari, duelli in piazza, sfilate militari e una passeggiata nel mercato rinascimentale. Il divertimento si è esteso anche ai più piccoli, negli spazi a loro riservati con giochi e laboratori manuali.
“’Il Rinascimento di Colle’ – continua Brogioni – si sta consolidando come una delle manifestazioni più importanti dell’estate colligiana. Anche se domenica la concomitanza con la partita ha sottratto un po’ di visitatori alla festa, i numeri della seconda edizione registrano complessivamente un trend in crescita. Un risultato positivo, raggiunto ancora una volta grazie al contributo di tutti, a partire dalla macchina comunale, con il prezioso supporto del cantiere e di alcuni uffici per l’assistenza logistica, l’allestimento e lo svolgimento della due giorni, della Polizia municipale e della Protezione civile, che hanno regolato parcheggi e viabilità. Un grande ringraziamento va a tutte le associazioni colligiane, cresciute rispetto alla prima edizione, che, per diversi mesi, hanno lavorato, sotto il coordinamento del Cers, curando aspetti diversi della festa con grande entusiasmo e professionalità. Grazie anche alla città, che ha risposto con una significativa partecipazione accanto a tantissimi turisti stranieri e visitatori in arrivo da altre parti della regione e d’Italia. Ringrazio anche i residenti di Castello per la collaborazione prestata durante i due giorni, che ha comportato una riduzione nell’accesso veicolare nel corso della festa”.
“Un lavoro di squadra importante – aggiunge l’assessore alla cultura di Colle di Val d’Elsa, Federica Casprini – avviato con successo lo scorso anno, in occasione della prima edizione, e consolidatosi quest’anno con la nascita del Comitato dedicato al ‘Rinascimento di Colle’. Continueremo a lavorare per rafforzare ulteriormente una festa per grandi e piccini che vuole far rivivere la storia locale facendo scoprire e riscoprire le bellezze e le eccellenze di cui la città e il territorio sono ricche, sotto il profilo artistico, culturale ed enogastronomico. La promozione territoriale non si ferma qui e sono già in programma nuove iniziative, legate soprattutto al cristallo e alla Via Francigena che attraversa la nostra città e che sta diventando un elemento sempre più importante nel connubio fra turismo, storia e cultura”.
“La festa rinascimentale – commenta Massimo Andreoli, presidente di Cers Italia e direttore artistico della manifestazione – si è consolidata, piace ed è entrata nelle abitudini gradite ai colligiani e agli abitanti della Valdelsa, come dimostra l’aumento di oltre il 50 per cento degli ingressi nella giornata del sabato e l’incremento delle associazioni locali direttamente coinvolte nell’iniziativa. Il secondo aspetto rilevato, invece, è che la commistione tra Rinascimento e calcio non è percorribile, anche se ci abbiamo provato. Non per questo lasceremo Colle di Val d’Elsa. Anzi, come Cers, intendiamo “raddoppiare” e ci stiamo lavorando”.
Le 18 associazioni colligiane coinvolte nella seconda edizione de “Il Rinascimento di Colle” che hanno contribuito con spettacoli, animazione per bambini, gestione di punti ristoro e figuranti in costume sono: Pro Loco; Comitato Donne di Castello; Società degli Amici dell’Arte; Filodrammatica “Francesco Campana”; Teatranti Colligiani; Associazione La Scossa; Gruppo Archeologico Colligiano; Associazione Peter Pan; centro commerciale naturale Colgirandola; Acli; Grg la Badia; Polisportiva Olimpia; Associazione sportiva La Colligiana; Accademia dei Rintronati di Quartaia; Fabbrica Colle; Associazione storico culturale Il Terziere di Piticciano e Colle Cresce. Alla realizzazione dei costumi ha collaborato anche la sezione moda dell’Istituto tecnico professionale “Cennino Cennini”. Il loro lavoro è stato coordinato dal Cers, che ha curato la direzione artistica, l’organizzazione e la promozione dell’evento, come lo scorso anno.