Siena

Il Sap ricorda le vittime della mafia e del terrorismo, fiori deposti al cippo della Lizza

Un cuscino di fiori per ricordare le vittime del terrorismo, della mafia, del dovere e di ogni forma di criminalità: è quanto ha posizionato il Sindacato autonomo di polizia, alla lapide commemorativa dei caduti della polizia alla Lizza, “per commemorare tutti coloro che hanno pagato con la loro vita l’impegno profuso a favore della collettività”.

“Memorial day” è il nome delle iniziative messe in campo dal Sap. All’evento senese hanno partecipato i membri della segreteria provinciale della sigla, i rappresentanti dell’Associazione nazionale della polizia di Stato ed il cappellano della polizia

“Quest’anno cade il trentaduesimo anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio, in cui persero la vita i giudici Falcone e Borsellino con le loro scorte e come ogni anno – ha così commentato il segretario provinciale di Siena Andrea Bensi – , il Sap nel mese di maggio vuole ricordare tutte le vittime del dovere. Il Memorial day è un’occasione per mostrare vicinanza e rispetto ai familiari delle vittime. Ma ricordare non è soltanto una forma di rispetto, è un dovere, è un modo per dimostrare che per cambiare la realtà è fondamentale impegnarsi ogni giorno affinché la storia non si ripeta”.

L’organizzazione, prosegue, “vuole mantenere vivo il pensiero verso tutte le vittime del terrorismo e delle criminalità e alle loro famiglie che portano i segni del lutto e della profonda sofferenza. Chi ha pagato con il sacrificio della vita nel compimento del proprio dovere deve rappresentare un patrimonio collettivo e condiviso di memoria da tramandare a tutte le generazioni, ma in particolare ai giovani che devono sapere per non dimenticare”.

“Con il “Memorial Day” si vuole contribuire a mantenere vivo il ricordo e promuovere i valori che si ispirano alla legalità e alla giustizia, perché deve rimanere vivo nella memoria chi ha sacrificato la vita per un paese migliore e questa testimonianza deve raggiungere tutti perché un Paese senza memoria rischia di commettere gli stessi errori nel futuro”, aggiunge.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Informazione in Comune, dubbi del Pd sulla trasparenza: “Commissione cultura vietata ai giornalisti, ma nessuno ha avvertito”

Sul caso della donazione di una raccolta di opere d’arte contemporanea da allestire ai Santa…

18 minuti ago

Nuovo ufficio per gli atti edilizi, plauso di Ance e ordini professionali al Comune

“Accogliamo con soddisfazione quanto comunicato dal Comune di Siena circa l’apertura della nuova sede, in…

2 ore ago

Scuole dell’infanzia comunali, via agli Open days 2025

Via agli “Open days 2025” delle scuole d’infanzia comunali. Dal 16 gennaio il Comune di…

2 ore ago

Multato sull’autobus, ma il Pos non funzionava: il giudice annulla la sanzione

Era salito sull'autobus a Grosseto in direzione Siena, confidando di poter pagare il biglietto a…

2 ore ago

“Museo del Palio, a che punto siamo?”: Micheli e Piccinni interrogano il sindaco

Museo del Palio sì? Museo del Palio no? Dell'argomento se ne torna a parlare in…

3 ore ago

Incidente di caccia, ferito 59enne

Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 10.36, per un incidente di caccia a Castellina…

4 ore ago