Siena

Il Sap ricorda le vittime della mafia e del terrorismo, fiori deposti al cippo della Lizza

Un cuscino di fiori per ricordare le vittime del terrorismo, della mafia, del dovere e di ogni forma di criminalità: è quanto ha posizionato il Sindacato autonomo di polizia, alla lapide commemorativa dei caduti della polizia alla Lizza, “per commemorare tutti coloro che hanno pagato con la loro vita l’impegno profuso a favore della collettività”.

“Memorial day” è il nome delle iniziative messe in campo dal Sap. All’evento senese hanno partecipato i membri della segreteria provinciale della sigla, i rappresentanti dell’Associazione nazionale della polizia di Stato ed il cappellano della polizia

“Quest’anno cade il trentaduesimo anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio, in cui persero la vita i giudici Falcone e Borsellino con le loro scorte e come ogni anno – ha così commentato il segretario provinciale di Siena Andrea Bensi – , il Sap nel mese di maggio vuole ricordare tutte le vittime del dovere. Il Memorial day è un’occasione per mostrare vicinanza e rispetto ai familiari delle vittime. Ma ricordare non è soltanto una forma di rispetto, è un dovere, è un modo per dimostrare che per cambiare la realtà è fondamentale impegnarsi ogni giorno affinché la storia non si ripeta”.

L’organizzazione, prosegue, “vuole mantenere vivo il pensiero verso tutte le vittime del terrorismo e delle criminalità e alle loro famiglie che portano i segni del lutto e della profonda sofferenza. Chi ha pagato con il sacrificio della vita nel compimento del proprio dovere deve rappresentare un patrimonio collettivo e condiviso di memoria da tramandare a tutte le generazioni, ma in particolare ai giovani che devono sapere per non dimenticare”.

“Con il “Memorial Day” si vuole contribuire a mantenere vivo il ricordo e promuovere i valori che si ispirano alla legalità e alla giustizia, perché deve rimanere vivo nella memoria chi ha sacrificato la vita per un paese migliore e questa testimonianza deve raggiungere tutti perché un Paese senza memoria rischia di commettere gli stessi errori nel futuro”, aggiunge.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Incidente durante una gara di downhill. 20enne trasportato alle Scotte col Pegaso

Un ragazzo di 20 anni è stato trasportato alle Scotte con il Pegaso dopo una…

8 ore ago

Ville di Corsano si mobilita contro l’antenna 5G, stamani manifestazione dei cittadini

Ville di Corsano si mobilita contro l'antenna 5G: stamani un gruppo di cittadini della zona…

8 ore ago

Tragedia a Buonconvento, muore un 69enne dopo un incidente in quad

Tragedia in una strada poderale tra Ponte d'Arbia e Buonconvento: un 69enne ha perso la…

8 ore ago

L’Italia in cima alla classifica europea della ristorazione per Deloitte

L’Italia è in cima alla classifica dei ristoranti in Europa per volume d’affari, raggiungendo quota…

9 ore ago

Senese in Germania per convincere Spalletti a fargli da testimone di nozze, il ct gli risponde: “Se vuoi vengo”

"Guarda se vuoi vengo": ha risposto così, con tono scherzoso,  il ct della Nazionale italiana…

9 ore ago

Lo schiacciatore Luigi Randazzo è un nuovo giocatore della Emma Villas Siena

Luigi Randazzo è un nuovo giocatore della Emma Villas Siena. Schiacciatore dalla grande esperienza, classe…

11 ore ago