Il Sarrocchi dedica il laboratorio di microscopia al suo preside Stefano Pacini, che aveva guidato l’istituto dal 2017 al 2022
“La comunità scolastica ha deciso di ricordarlo ad un anno e mezzo dalla sua scomparsa – viene spiegato-. Pacini, prima di diventare dirigente scolastico, ne era anche stato docente di elettronica: i colleghi lo ricordano come una persona dedita al lavoro, capace di instaurare un legame di stima ed affetto con studenti, docenti e personale tutto”.
La sua dirigenza al Sarrocchi, si spiega ancora, “si è distinta per promozione dell’innovazione, sviluppo della tecnologia e incoraggiamento delle attività laboratoriali. E sarà proprio il laboratorio di microscopia, alla cui realizzazione Pacini lavorò con energia e impegno, a portarne il nome e il vivo ricordo”.
“Stefano Pacini ha dato molto di sé a questa scuola e al futuro dei ragazzi – spiega la Dirigente scolastica Cecilia Martinelli – La giornata di oggi rappresenta la testimonianza di un legame profondo e indelebile tra la scuola e il suo ex Dirigente. Lui che nutriva fiducia nelle nuove generazioni, sempre entusiasta e curioso nei loro confronti, consapevole di quanto sia fondamentale investire per promuovere la loro crescita personale, culturale e professionale”.
La cerimonia si svolgerà insieme alla famiglia, ai ragazzi e a tutta la comunità scolastica, alla presenza del cardinale Augusto Paolo Lojudice e di don Roberto Bianchini, vicario episcopale foraneo di Siena. L’evento commemorativo sarà aperto a tutti coloro che vorranno ricordare la figura di Stefano Pacini.