Un altro grande successo per il navigatore senese Lorenzo Granai, che si conferma per la quarta volta in carriera, in coppia con il pilota Giandomenico Basso, campione italiano assoluto rally, dopo i successi del 2016, 2019 e 2021. La vittoria ufficiale, è arrivata la scorsa settimana al rally di Sanremo, dove il duo della Skoda ha battuto matematicamente la forte accoppiata rivale Crugnola–Ometto.
“È stata una vittoria meravigliosa, anche perché il tempo passa e non sappiamo quante altre stagioni avremo ancora davanti – commenta Granai -. Questo campionato, lo abbiamo vinto con la testa, perché siamo riusciti ad amministrare bene il vantaggio che ci eravamo presi sugli avversari già dalle prime gare. Questo, ci ha permesso di arrivare al rally di Sanremo con grandi possibilità di raggiungere la vittoria finale, ed infatti ci è bastato il secondo posto per vincere. Siamo molto felici, anche perché alla vigilia non eravamo noi la coppia favorita, bensì Crugnola e Ometto; dunque, questo dà ancora più valore al nostro successo”.
Nonostante il tempo che passa, Granai non sembra volersi fermare e nemmeno il campionato italiano lo ha saziato. Nel weekend, infatti, il copilota senese sarà in Puglia insieme al figlio di Cesare Fiorio per un evento automobilistico.
“Non sono nemmeno riuscito a tornare a Siena – spiega Granai -, perché dopo il rally di Sanremo sono dovuto andare a Monza per lavoro e nel weekend dovrò andare in Puglia per una manifestazione assieme ad Alex Fiorio, il figlio di Cesare. Non è un evento competitivo, ma siccome non ci piace mai perdere, cercheremo di fare del nostro meglio anche lì”.
Adesso, dovremo aspettare per la nuova stagione, ma intanto Basso e Granai portano in bacheca un altro trofeo.