“Il nostro progetto vuole essere, innanzitutto, un progetto nobile. Vogliamo dare visibilità, ma soprattutto gioia e divertimento, a tante ragazze.” A parlare è Riccardo Magrini, presidente del Siena Calcio Femminile, che ieri sera ha presentato alla cittadinanza la squadra femminile. A ospitare la festa bianconera è stata la sede del Siena Club Fedelissimi, ritrovo dello storico club di tifosi senesi. “Lo sport femminile, a differenza di quello maschile, è ancora un mondo sano – prosegue Magrini – e noi vorremmo mantenerlo così.”
“Al momento abbiamo quattro categorie – ha spiegato il numero uno del club bianconero -: Under 10, Under 12, Under 15 e Under 17. Abbiamo inserito nello staff tecnico allenatori di rilievo proprio perché vogliamo insegnare alle ragazze come si gioca a calcio. Forse, per le ragazze più giovani è ancora puro divertimento, ma nelle due categorie più grandi il livello inizia a essere serio.” “Voglio precisare che il rapporto con la Robur è ottimo – aggiunge Magrini – ma siamo due realtà distinte e separate.”
“La nostra priorità è formare le cittadine del domani – conclude Riccardo Magrini -. Il nostro motto è: ‘Non perdi mai, o vinci o impari’. E questo proprio perché la nostra associazione vuole trasmettere a queste ragazze valori che possano portare con loro nel corso della vita.”
Emanuele Giorgi