Il Siena Fc ha un nuovo logo ed assomiglia moltissimo a quello dell’Ac Siena tanto caro ai tifosi, gravato ancora da un processo fallimentare. Un progetto nato da un’idea del segretario sportivo Luigi Conte.
“Sono orgoglioso ed emozionato di essere stato parte attiva di questo nuovo inizio”, dice il dirigente bianconero, che si è fatto una domanda lo scorso marzo, quando stava per rinnovare le pratiche per il precedente logo. Ma è possibile, in qualche modo, riappropriarsi dei simboli storici, dalla balzana alla lupa, fino alla scritta “Robur 1904”? Il primo passo è stato rivolgersi a un team di legali. E qui entra in gioco l’avvocato Luca Traetta, che assieme allo studio Sled ha verificato la legittimità e la fattibilità dell’operazione, dando il parere positivo. “Giuridicamente parlando poteva essere utilizzato anche il marchio vecchio – sostiene Traetta – è stata una scelta della società di creare un nuovo logo, che riprende i simboli storici e si discosta dal precedente marchio, perché è stato fatto un restyling, anche se minimo”.
A quel punto è entrata in gioco l’associazione Millenovecentoquattro, che ha dato il suo apporto tramite il grafico Daniele Leonardi. “Sono partito dal logo dell’Ac Siena e l’ho semplificato e modernizzato, mantenendo però i riferimenti storici”, sottolinea Leonardi. A cambiare, sostanzialmente, è l’intestazione: non più Ac Siena ma Siena Fc. Il font è lo stesso, la lupa uguale, così come gran parte del quadro complessivo. Cambiano i dettagli: più contrasto del giallo, una piccola modifica sotto la scritta “Robur 1904”, niente più bordatura intorno al nome del club. Il logo è stato registrato all’Euipo, l’ufficio europeo che si occupa di brevetti e proprietà intellettuale, ed è stato presentato stasera ai tifosi nella sala stampa dello stadio. Campeggerà nelle maglie di quest’anno, che non sono ancora a disposizione per dei ritardi dello sponsor tecnico, Errea. Se arriveranno in tempo, i tifosi potranno ammirarle già mercoledì durante la presentazione della squadra al Battistero del Duomo. Altrimenti, bisognerà aspettare l’inizio del campionato.