Categories: Siena

Il sindaco Coccheri sul patto e sulla cabina di regia: “Occasione per aprire una nuova fase di sviluppo socio-economico”

“Condivido pienamente le parole del presidente della Provincia di Siena Simone Bezzini e del Sindaco di Siena Franco Ceccuzzi in merito al patto per lo sviluppo e al ruolo della cabina di regia formata anche dai rappresentanti dei Sindaci delle diverse realtà territoriali. Noi siamo pronti e disponibili a dare il nostro contributo in termini di idee, progetti, impegno ed esperienza, consapevoli che fare sinergia e perseguire una politica di area è oggi fondamentale per costruire il futuro del nostro territorio. Un territorio che, se pur diversificato, è sempre stato unito sulla base di un sistema provinciale che ha saputo sviluppare politiche territoriali importanti, in campo ambientale, energetico, infrastrutturale.

 

Un sistema che si trova a doversi rimodulare per effetto di una riforma Istituzionale che va verso il superamento delle Provincie e che tutti insieme dobbiamo gestire sapendo con certezza che la nostra forza è sempre stata la capacità di fare rete e di costruire sinergie e che, oggi più che mai, se non riusciamo a stare insieme stiamo destinati a rimanere indietro. La fase delicata che stiamo attraversando ci impone invece di fare uno scatto in avanti costruendo un percorso in grado di mettere a sistema le risorse, le idee, le energie e le eccellenze del nostro territorio.

 

Poggibonsi e la Valdelsa hanno una lunga esperienza nelle politiche di area. Basti pensare al settore socio-sanitario, alla progettualità del Piuss che ha attratto risorse esterne grazie al lavoro congiunto dei Comuni di Poggibonsi e di Colle di Val d’Elsa e della Provincia di Siena, al progetto per la competitività e l’innovazione cui stiamo lavorando con l’obiettivo anche di individuare le linee strategiche di sviluppo. Sinergia non significa soltanto razionalizzazione e ottimizzazione delle risorse; significa lavorare in un’ottica di area affinché tutto il territorio si consolidi e si rafforzi, diventando più competitivo.

 

Noi ci siamo e insieme al Presidente Bezzini, al Sindaco Ceccuzzi, alla Camera di Commercio e ai rappresentanti delle realtà territoriali, siamo pronti ad impegnarci in questo percorso, che rappresenta la leva per aprire una nuova fase di sviluppo socio-economico caratterizzata da una ancora maggiore coesione territoriale e sociale”.

 

 

 

Lucia Coccheri

 

Sindaco di Poggibonsi

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli
Tags: Poggibonsi

Recent Posts

Incidente d’auto a Gaiole in Chianti, 37enne finisce alle Scotte

Un uomo di 37 anni è stato trasportato alle Scotte in codice 2 questa mattina…

1 ora ago

Basket, Andrea Naldini traccia il bilancio del 2024 della Vismederi Costone Siena: “Anno da incorniciare”

“Quello che si sta chiudendo è stato un anno molto importante. Il bilancio del 2024…

2 ore ago

Il significato psicologico del tempo di Natale

Il “tempo di Natale”, oltre ad essere il periodo dell'anno liturgico della Chiesa cattolica e…

3 ore ago

In diretta dal Duomo di Siena l’apertura del Giubileo 2025

In diretta dal Duomo di Siena il battesimo del Battistero di Siena e l’apertura del…

5 ore ago

E ti vengo a cercare, Sofia vince la seconda edizione del premio dell’associazione Arturo Pratelli

La confusione e lo smarrimento dovuti ad un grande cambiamento e raccontati in una canzone.…

15 ore ago

San Bernardino, la partita è ancora aperta: la Regione ricorre al Tar contro gli accorpamenti

La partita sugli accorpamenti della San Bernardino di Siena e sulla Folgore di San Gimignano…

20 ore ago