Un sistema che si trova a doversi rimodulare per effetto di una riforma Istituzionale che va verso il superamento delle Provincie e che tutti insieme dobbiamo gestire sapendo con certezza che la nostra forza è sempre stata la capacità di fare rete e di costruire sinergie e che, oggi più che mai, se non riusciamo a stare insieme stiamo destinati a rimanere indietro. La fase delicata che stiamo attraversando ci impone invece di fare uno scatto in avanti costruendo un percorso in grado di mettere a sistema le risorse, le idee, le energie e le eccellenze del nostro territorio.
Poggibonsi e la Valdelsa hanno una lunga esperienza nelle politiche di area. Basti pensare al settore socio-sanitario, alla progettualità del Piuss che ha attratto risorse esterne grazie al lavoro congiunto dei Comuni di Poggibonsi e di Colle di Val d’Elsa e della Provincia di Siena, al progetto per la competitività e l’innovazione cui stiamo lavorando con l’obiettivo anche di individuare le linee strategiche di sviluppo. Sinergia non significa soltanto razionalizzazione e ottimizzazione delle risorse; significa lavorare in un’ottica di area affinché tutto il territorio si consolidi e si rafforzi, diventando più competitivo.
Noi ci siamo e insieme al Presidente Bezzini, al Sindaco Ceccuzzi, alla Camera di Commercio e ai rappresentanti delle realtà territoriali, siamo pronti ad impegnarci in questo percorso, che rappresenta la leva per aprire una nuova fase di sviluppo socio-economico caratterizzata da una ancora maggiore coesione territoriale e sociale”.
Lucia Coccheri
Sindaco di Poggibonsi
Un uomo di 37 anni è stato trasportato alle Scotte in codice 2 questa mattina…
“Quello che si sta chiudendo è stato un anno molto importante. Il bilancio del 2024…
Il “tempo di Natale”, oltre ad essere il periodo dell'anno liturgico della Chiesa cattolica e…
In diretta dal Duomo di Siena il battesimo del Battistero di Siena e l’apertura del…
La confusione e lo smarrimento dovuti ad un grande cambiamento e raccontati in una canzone.…
La partita sugli accorpamenti della San Bernardino di Siena e sulla Folgore di San Gimignano…