L’Aou senese dà un nuovo look al suo sito istituzionale. E le novità, frutto di un lavoro congiunto tra ufficio comunicazione, innovazione e Estar, sono state presentate oggi durante un conferenza stampa
“La giornata è importante. Dopo dieci anni avremo finalmente un nuovo sito- esordisce così il direttore generale delle Scotte Antonio Barretta-. La questione non è stata solo estetica, ma la nuova struttura consentirà a cittadini e pazienti e a chi interagisce con noi, di avere una determinata operabilità che il sito precedente non aveva. Il lavoro è durato oltre un anno”.
La fruizione, spiegano dall’ospedale, sarà più semplice e immediata per i diversi target di riferimento come professionisti, studenti, enti, volontari ed istituzioni. La grafica, che è in linea con quanto previsto da Agenzia per l’Italia digitale, garantirà invece spazio e visibilità a tutti i servizi on-line dell’azienda ospedaliera. Il nuovo sito sarà on-line da domani e si potrà trovare sempre a questo link
“Sull’aspetto del sito c’è stato un grande lavoro di squadra tra Estar e Aou senese che si è dimostrato proficuo. E con questi nuovi siti c’è maggiore accessibilità rispetto ad ogni forma di strumento digitale”, sottolinea la dg di Estar Monica Piovi.
Sei le macroaree tematiche individuate dall’Aou senese, basate sulle informazioni ricevute dagli utenti: “servizi e prenotazione”, dove si possono trovare le prestazioni on-line della Regione; “dipartimenti” con le informazioni sulle attività di ricerca, didattica e assistenza delle Uoc; “modulistica e informazioni”, con le varie notizie utili per la aree tematiche; “come arrivare” che permette di raggiungere e muoversi dentro il policlinico; “Pronto soccorso” con le informazioni in tempo reale sugli accessi e sul servizio; infine c’è la “rubrica” aziendale.
Altra novità si presenta al menù “ospedale” dove sono resi disponibili vari documenti come il rendiconto delle attività. Spazio anche alle informazioni utili sul covid e alle varie eccellenze dell’Aou senese, come i centri di riferimento ed i trapianti.
“Abbiamo rivisto e aggregato numerosi del informativi contenuti nel precedente sito. Il tutto si collega ad una veste grafica e moderna. L’utente è abituato ad avere tutto in tasca grazie allo smartphone per cui abbiamo cercato di dare qualcosa di qualità nel recuperare le informazioni”, ha detto Gianpaolo Ghisalberti, dell’ufficio innovazione dell’azienda