Il calendario delle giornate mondiali che servono a sensibilizzare la pubblica opinione su tematiche ambientali ne registra ben due a maggio: la giornata delle api il 20 e la giornata della biodiversità il 22. Entrambe le ricorrenze saranno celebrate la mattina del 20 maggio dalle ore 9.00 all’Accademia dei Fisiocritici in Piazzetta Silvio Gigli 2 a Siena con un convegno aperto a tutti dal titolo “Il valore della biodiversità”. Ad organizzarlo l’Università di Siena – Dipartimento di Scienze della Vita in collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici. Si potrà partecipare in presenza o in diretta streaming sul canale YouTube dell’Accademia.
Numerosi i contributi che saranno portati da varie espressioni della società civile come istituzioni ed enti ma anche da scuole e associazioni: l’obiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza sulla problematica della perdita globale di biodiversità che si sta verificando sull’intero pianeta spiegandone le conseguenze sui sistemi naturali, sulla salute umana e sull’economia. Il convegno vuole rimarcare l’importanza del coinvolgimento e del ruolo attivo di ogni cittadino nella comprensione e nella valorizzazione del nostro patrimonio naturale.
I lavori, moderati dal prof. Massimo Nepi, docente di botanica generale dell’Ateneo senese, saranno introdotti dal prof. Giuseppe Manganelli presidente dell’Accademia dei Fisocritici e dal prof. Francesco Frati, già Rettore dell’Università di Siena e coordinatore del Nodo 3 del National Biodiversity Future Center. Al convegno hanno concesso il proprio patrocinio lo stesso NBFC, il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023, Legambiente circolo di Siena e il WWF Siena. Il programma completo si trova all’indirizzo https://www.unisi.it/unisilife/eventi/il-valore-biodiversita.
Riceviamo e pubblichiamo Solidarietà e altruismo sembrano purtroppo, essere diventati una rarità. Così quando ti…
"Per noi è un segno. Io credo che questo è un Palio che per la…
La sorte bacia Lupa, Oca, Bruco, Valdimontone e Pantera. Sono queste le bandiere che si…
Nel primo atto del Palio di luglio del 2025 la sorte bacia Lupa, Oca, Bruco,…
Palio di luglio, la diretta dell'estrazione. Dalle 19 si completerà il quadro delle contrade che…
Oggi la Val d’Orcia ha rinnovato il suo appuntamento con la leggenda. La nona edizione…