Giovedì 28 settembre, alle 21 al Teatro dei Rozzi di Siena, il quarto concerto del cartellone degli eventi musicali speciali per le celebrazioni del Centenario delle attività concertistiche dell’Accademia Chigiana.
Protagonista della serata sarà il celebre violoncellista italiano Mario Brunello, con un omaggio dedicato alle Sonate e Partite per violino solo di Johann Sebastian Bach, eseguite al violoncello piccolo, strumento in uso nel Seicento.
Il programma musicale presenta tre capolavori della letteratura per violino di Johann Sebastian Bach: la Sonata n. 1 in sol minore BWV 1001 e le Partite n. 1 in si minore BWV 1002 e n. 2 in re minore BWV 1004, composte dal grande compositore barocco durante il suo incarico alla corte di Köthen, che lo incoraggiò a scrivere nuova musica per clavicembalo, archi e orchestra da camera. Sebbene sia destinato a un solo strumento, l’intero corpus delle Sonate e delle Partite è immerso in una materia sonora derivante da fitto intreccio di linee melodiche, un aspetto molto simile a quello che si ritrova nelle coeve Suite per violoncello solo, in cui il genio tedesco offre al solista una musica ricca di sfide tecniche, complessità compositiva e profonda umanità.
Il pubblico senese avrà l’imperdibile opportunità di ascoltare il repertorio violinistico di J.S. Bach eseguito sul violoncello piccolo, un strumento musicale inconsueto, che colpisce l’ascoltatore per il suo suono caldo e avvolgente, ricco di risonanze gravi, che conferirà nuova intensità e profondità sonora alle celebri partiture. “Possibile che violinisti e violoncellisti non si siano scambiati i loro repertori, proprio in un’età che ha fatto della trascrizione un marchio distintivo?” è questa la curiosità che porta Mario Brunello a strutturare l’interessante progetto delle Sonate e Partite di Bach su violoncello piccolo, divenuto un successo discografico internazionale per l’etichetta Arcana.
Mario Brunello ha ottenuto il Primo Premio al Concorso internazionale Čajkovskij di Mosca (1986) nella categoria dedicata al violoncello. Da allora grazie al suo stile autentico e appassionato ha collaborato con i più importanti direttori d’orchestra, esibendosi con le più prestigiose orchestre del mondo. è molto attivo in formazioni cameristiche con i pianisti M. Somenzi e A. Lucchesini, i violinisti G. Kremer, S. Accardo e F.P. Zimmermann. Già docente all’Accademia Chigiana dal 1997 al 2001 e nel 2003, ritorna a Siena a 17 anni dall’ultimo concerto “In memoria di Franco Rossi” tenuto il 7 dicembre 2006 nel quadro della Stagione di Concerti Micat in Vertice.
Il concerto di Mario Brunello si inserisce nella programmazione degli eventi speciali del Centenario delle attività musicali chigiane (1923-2023) a cura del M° Uto Ughi, realizzato in collaborazione con il Comune di Siena.
I biglietti del concerto sono acquistabili presso la biglietteria di Palazzo Chigi Saracini da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Il giorno precedente al concerto, mercoledì 27 settembre, dalle ore 16.00 alle 19.00. Il giorno del concerto, giovedì 28 settembre, nella sede del concerto dalle ore 16.00 fino all’inizio del concerto nella sede del concerto.
E’ possibile prenotare telefonando al numero 0577.220922 negli orari di apertura della biglietteria o inviando una email a biglietteria@chigiana.org. Il prezzo dei biglietti varia da 5€ a 20€.
Programma
Johann Sebastian Bach
Eisenach 1685 – Lipsia 1750
Sonata n. 1 in sol minore BWV 1001 (1720)
Adagio
Fuga. Allegro
Siciliana
Presto
Partita n. 1 in si minore BWV 1002 (1720)
Allemande
Double
Courante
Double. Presto
Sarabande
Double
Tempo di Bourrée
Double
* * *
Partita n. 2 in re minore BWV 1004 (1720)
Allemande
Courante
Sarabande
Gigue
Chaconne
Già bonificata da alcuni giorni una discarica abusiva poco fuori dal centro cittadino. Il responsabile,…
Era successo nel febbraio di quest'anno ed è accaduto nuovamente oggi: il portale di Siena…
In occasione di Capodanno, mercoledì 1 gennaio 2025, Sei Toscana ha previsto delle modifiche ai…
A Siena si apre l'Anno Santo: domani, domenica 29 dicembre alle 11, si terranno le…
Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Andrea Carraro, dermatologo. Nel nuovo episodio…
Mi trovo sul Monte Amiata, dove le temperature rigide (attualmente siamo a -3 gradi) e…