La Stazione Carabinieri Forestali di Siena, a conclusione di attività investigativa inerente la regolare conduzione di un’ampia utilizzazione boschiva nel Comune di Sovicille, ha dato esecuzione a Decreto di Sequestro preventivo emesso dal GIP presso il Tribunale di Siena, su richiesta del PM Daniele Rosa, avente ad oggetto viabilità forestale, in area sottoposta a vincolo idrogeologico e paesaggistico (Dichiarata di notevole interesse pubblico per Decreto), nonché in Area protetta Sic/Sir della Rete Natura 2000. Si tratta, in particolare, di tre strade forestali, aventi, rispettivamente, ml. 1.200, 950 e 1.400 di lunghezza e larghezza media variabile da ml. 3,50 a ml. 5,00, ed un piazzale di mq. 990 di superficie, completamente disboscato. Dette strade erano state oggetto di lavori di allargamento dell’originario tracciato (mediamente inferiore a ml. 3,00), eseguito con mezzo meccanico apripista, con trasformazione della preesistente area boschiva ed alterazione permanente dello stato dei luoghi, mediante estirpazione di ceppaie e movimenti di terra in danno al bosco.
All’interno dello stesso cantiere boschivo, nel mese di marzo, i militari avevano provveduto al sequestro d’iniziativa di un altro tratto di strada forestale, avente lunghezza di circa km. 1 e larghezza media di poco inferiore a ml. 6,00, anch’esso allargato consistentemente rispetto all’originario tracciato.
Per tali fatti sono stati segnalati all’Autorità giudiziaria quattro soggetti, ai quali, a vario titolo, è stato contestato l’illecito ambientale previsto e punito dalla normativa di settore.
L’attività posta in essere rientra in un più ampio contesto di controlli che i Carabinieri Forestali stanno svolgendo rispetto alla regolare conduzione dei tagli boschivi, a tutela del patrimonio naturalistico della Provincia di Siena, anche con riferimento al contrasto del caporalato e del lavoro nero, nonché della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Venerdì 27 dicembre i locali del Consultorio di Siena non saranno accessibili. Le attività previste…
Il Comune di Siena ha prorogato l’avviso, destinato alle imprese del territorio, finalizzato all’erogazione di…
Sugli affitti brevi "bene la legge regionale" ed ora "è il tempo dei comuni, a…
Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae (clado Rusceae)…
Lo straordinario presepe della farmacia di San Miniato è forse il più antico di Siena.…
Ben 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli nelle sue cure mediche: è quanto ha raccolto…