Il mese della lavanda in fiore

Una delle grandi novità degli ultimi anni è sicuramente la scoperta che anche in Italia si possono visitare tanti campi di lavanda in fiore. Non c’è più bisogno di andare in Provenza per ammirare colori e profumi di questa pianta, capace come poche altre di generare emozioni, con una fioritura che dura poco più di un mese ed inizia proprio in questi giorni.

Il primo appuntamento è in provincia di Pisa, a Santa Luce, dove dal 12 giugno fino al 24 luglio 2022, ogni venerdì, sabato e domenica è possibile partecipare a visite guidate ai campi, laboratori floreali, massaggi, workshop sull’uso in cosmesi della lavanda, camminate zen e passeggiate in bici ed esperienze aromatiche (link). Un programma che si intitola appunto “I giorni della lavanda” e che è stato una delle iniziative di maggiore successo degli ultimi anni, anche per la bellezza di una zona – i Colli pisani – che è ancora tutta da scoprire.

Inizia invece la settimana successiva, il 18 giugno, la Festa della Lavanda ad Assisi, con appuntamenti anche in questo caso concentrati soprattutto nei fine settimana, fino al 10 luglio, ma comunque con la possibilità di visitare i campi anche nei giorni infrasettimanali (link).

Sempre dal 18 giugno, parte anche il programma di Sale San Giovanni, in provincia di Cuneo, una comunità di 180 abitanti, che ha saputo darsi una identità forte come eccellenza nel settore officinale ed erboristico, grazie proprio ai suoi campi di lavanda (link).

Nella provincia di Ravenna, invece, si trova una vera e propria Strada della Lavanda che fa perno su Casola Valsenio, un piccolo comune di 2500 abitanti, conosciuto come il “Paese delle Erbe e dei Frutti Dimenticati”, grazie alla presenza di un Giardino dedicato a far conoscere le infinite qualità delle piante officinali, usate da secoli in medicina, cucina e nella cosmetica. L’appuntamento speciale è per il 24 e 25 giugno, con la Giornata della Lavanda e Notte viola (link) con la distillazione della lavanda con un antico alambicco a legno.

Roberto Guiggiani