Prosegue con Siena il viaggio lungo la Penisola di Capitan Acciaio, il supereroe la cui missione è quella di informare i cittadini sul valore e la sostenibilità degli imballaggi in acciaio come barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure. Il tour promosso da Ricrea, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio che fa parte del Sistema Conai, fino a martedì 7 maggio coinvolgerà adulti e bambini ai Giardini La Lizza con attività, laboratori e divertenti quiz.
Per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio e i risultati raggiunti oggi il Consorzio Ricrea ha conferito a Siena uno speciale riconoscimento: nel 2023 infatti in città sono state raccolte 113 tonnellate di imballaggi in acciaio, con un aumento del +11,9% rispetto al 2022.
“Il nostro obiettivo è quello di migliorare costantemente i risultati raggiunti nella raccolta e nel riciclo degli imballaggi in acciaio sia a livello nazionale che a livello territoriale: per farlo siamo convinti che sia essenziale continuare a insegnare l’importanza e il valore del riciclo di questo materiale permanente che si ricicla al 100% e all’infinito – evidenzia Domenico Rinaldini, Presidente del Consorzio RICREA -. Questo premio rappresenta un riconoscimento per l’importante lavoro sinergico che ha visto come protagonisti istituzioni, operatori e cittadini, oltre che un incentivo a far sempre meglio e ad impegnarsi sempre di più in questo processo virtuoso”. Oltre al Comune, è stata premiata anche Sei Toscana Srl che si occupa della gestione della raccolta dei rifiuti su tutto il territorio del Comune.
“Oltre a svolgere quotidianamente i servizi di raccolta sul territorio, Sei Toscana è molto impegnata in attività di informazione e sensibilizzazione verso le tematiche ambientali, rivolte a bambini e adulti, sostenute e supportate anche dai Consorzi del riciclo, come Ricrea – dice il presidente di Sei Toscana, Alessandro Fabbrini –. Siamo davvero molto lieti di partecipare a questa iniziativa che vede riconosciuto e premiato lo sforzo dei cittadini senesi nel percorso verso l’economia circolare”. Durante l’evento Ricrea ha anche premiato la piattaforma di selezione Sienambiente, dove vengono lavorati gli imballaggi in acciaio raccolti in città. “L’importante investimento che abbiamo fatto nell’impianto di riciclo delle Cortine darà un forte impulso al recupero dell’acciaio sia dalla parte differenziata che dal rifiuto indifferenziato. Questo permetterà di aumentare in maniera importante la quantità di acciaio riciclato del nostro territorio”, ha commentato Tiziano Scarpelli, Presidente di Sienambiente.
Capitan Acciaio e Ricrea saranno ai Giardini La Lizza fino a martedì 7 maggio per aiutare i cittadini a riconoscere gli imballaggi in acciaio e dimostrare concretamente che ogni scatoletta o barattolo può rinascere a nuova vita.