Immacolata Concezione, le celebrazioni del cardinale Lojudice nelle due diocesi

Come ogni anno l’8 dicembre la Chiesa celebra l’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, il dogma, cioè la verità di fede, per cui la Madonna non è stata “toccata” dal peccato originale, ne è stata preservata sin dal primo istante del suo concepimento. Papa Francesco rinnoverà l’omaggio all’Immacolata, a Piazza di Spagna, nel cuore di Roma, dopo la visita alla basilica di Santa Maria Maggiore.

Domenica prossima, 8 dicembre 2024, il card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena- Colle di Val D’Elsa-Montalcino e vescovo di Montepulciano -Chiusi-Pienza presiederà la Santa Messa a: alle 10.30,  nella Collegiata di S. Maria Assunta a San Gimignano; alle 16, nella chiesa di Sant’Elisabetta della Visitazione a Siena in via dei Rossi. E’ l’oratorio della Casa Madre delle Sorelle dei Poveri di Santa Caterina da Siena, in cui si venera il corpo della fondatrice, la beata Savina Petrilli; alle 18, nella Chiesa del Gesù a Montepulciano.

Cosa vuol dire Immacolata Concezione

«Dio – sottolinea il Catechismo della Chiesa cattolica – ha scelto gratuitamente Maria da tutta l’eternità perché fosse la Madre di suo Figlio; per compiere tale missione è stata concepita immacolata». A proclamare il dogma fu l’8 dicembre 1854, Papa Pio IX con la bolla “Ineffabilis Deus”.

Un testo in cui si legge: «La beatissima Vergine Maria nel primo istante della sua concezione, per una grazia ed un privilegio singolare di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, è stata preservata intatta da ogni macchia del peccato originale». La solennità dell’Immacolata è anche occasione per riscoprire i tratti più delicati della maternità di Maria, rappresentati in decine di immagini e dipinti.