Impegno Civico: “A Siena una mostra internazionale su Mariano di Jacopo detto il Taccola”

Una mostra internazionale su Mariano di Jacopo detto il Taccola, “un personaggio poliedrico che fino ad oggi non è mai stato valorizzato, ma che ha avuto un ruolo importante nella storia della città”, lo chiede il gruppo politico Impegno Civico Siena al Comune.

“E’ stato un eminente ingegnere, scrittore e scultore del primo Rinascimento, definito l’Archimede di Siena”, si legge in una nota. “Le sue opere si trovano in importanti musei del mondo e i suoi testi finirono col diventare dei veri manuali tecnici in continuo aggiornamento”.

“Una mostra internazionale dove ricostruire le sue tecniche, i disegni, i trattati ed i rapporti con i quali ha dato impulso ad un nuovo modo di approcciarsi alle scoperte, coinvolgendo anche tutti i musei dove sono presenti le sue opere per creare un percorso virtuoso, culturale e turistico- prosegue il testo-. Una mostra che coinvolga tutta la città e che veda partecipi e protagonisti i negozi, i bar, i ristoranti e tutti gli esercenti che dovrebbero far leva su questo evento per raggiungere un target di clientela di alto livello. Infine Impegno civico conclude “crediamo che Siena abbia bisogno, ora più che mai, di tornare attrattiva, proponendo novità che vengono anche dalla sua storia. Parlando ad un target culturale di alto livello, questo potrebbe essere più incline ad apprezzare e rispettare le nostre bellezze e le nostre tradizioni”.