Siena

Impianto irriguo di Sinalunga, Angelina Rappuoli: “Zacchei non sa curare gli interessi della città e dei cittadini”

“Il sindaco, ancora una volta, dimostra di non saper curare gli interessi di Sinalunga e dei suoi cittadini. La delibera del consiglio comunale sulla ristrutturazione dell’impianto irriguo nella valle del Foenna, approvata anni fa, è chiaramente il frutto di una visione miope che non è migliorata neanche con il cambio di giunta”. Così Angelina Rappuoli, consigliere comunale del gruppo lista civica Angelina per Sinalunga, ha commentato i lavori sulle condutture idriche che attraversano la pianura a valle dei comuni di Lucignano e Sinalunga, approvati dall’amministrazione Agnoletti e sulle quali l’attuale sindaco Zacchei non solo non ha intenzione di tornare ma che anzi, vuole seguire pedissequamente.

“L’impianto – spiega Rappuoli – fu progettato e costruito negli anni ’60 ed è in funzione ormai dal 1970. Questa struttura, che sfrutta l’accumulo idrico dell’invaso artificiale del Calcione, consentiva agli agricoltori della zona di accedere facilmente all’acqua. Oggi, però, il progetto di distribuzione dell’acqua è stato completamente stravolto e ora ogni gruppo di consegna deve coprire un’area fino a 25 ettari. Non ci stupiamo che molti utenti esprimano preoccupazioni per il rischio di non poter accedere alle risorse idriche, soprattutto perché la realizzazione delle condutture secondarie sarà a carico loro. Considerando che si tratta spesso di tubature lunghe svariate decine o addirittura centinaia di metri, bisogna anche tener conto dei disagi che questa situazione creerà in una zona prevalentemente agricola”.

“Il piano originario – prosegue Rappuoli – prevedeva, oltre alle linee principali, anche la costruzione delle condotte secondarie per facilitare l’accesso a queste risorse. Tuttavia, i lavori appaltati riguardano solo le condutture principali, con il rischio di escludere alcuni imprenditori agricoli dal servizio di erogazione dell’acqua”. “Il paradosso – conclude il consigliere comunale – è che persino un bene comunale, come lo stadio di Sinalunga, subirà danni. L’impianto, infatti, aveva un accesso diretto all’irrigazione, com’è naturale che sia. Invece, d’ora in avanti, gli sarà precluso l’accesso diretto alle condutture idriche. Non aver chiesto una variante è la prova che Zacchei non solo non agisce nell’interesse dei cittadini, ma neanche in quello del Comune stesso”.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

La segreteria Fsp di Siena: “Piena condivisione alle posizioni di Tomasi su sicurezza e immigrazione”

"Oggi, a seguito di un incontro con Tomasi Alessandro, candidato di Fratelli d’Italia alla carica…

44 minuti ago

Lavori sulla tangenziale: previste limitazioni al transito, ecco come cambia la viabilità

Sono previste alcune limitazioni al transito sulla tangenziale ovest di sera il prossimo lunedì 12…

1 ora ago

San Casciano dei Bagni, i bronzi nei francobolli di Europa 2025

Un francobollo sulla statua di Apollo arciere, appartenente ai bronzi di San Casciano dei Bagni…

2 ore ago

Montepulciano, Francesco Paolo Buonvino è il miglior cantiniere dell’anno del Vino Nobile

Un riconoscimento istituito dal consorzio del Vino Nobile di Montepulciano oltre venti anni fa per…

2 ore ago

Mps, utile a 413 milioni di euro nel primo trimestre. “Ops su Mediobanca è coerente con operazione su Banca Generali”

Mps ha chiuso il primo trimestre dell'anno con un utile 413 di milioni di euro,…

6 ore ago

L’agenda di Siena News – A Rapolano Terme weekend su due ruote fra ciclismo gravel e ricordo del Giro d’Italia

Fra Giovanni da Verona… a 500 anni da Te: il progetto nazionale arriva ad Asciano…

18 ore ago