Ben 187500, con un cofinanziamento del 20% da parte del Comune, per favorire l’imprenditorialità giovanile: palazzo pubblico, con una delibera di giunta, aderisce al bando Giovani e impresa II dell’Anci con Generazione-Si.
L’iniziativa è realizzata con la partnership di di Abbadia San Salvatore, Casole d’Elsa, Chiusdino, Camera di Commercio e Confindustria ed intende valorizzare le competenze dei ragazzi residenti nel capoluogo, nelle aree interne e della provincia.
L’obiettivo sarà promuovere la nascita di nuove imprese tra i più giovani. Sono previste misure di sostegno come l’orientamento, la consulenza, il confronto diretto o virtuale con gli esperti del settore e laboratori dedicati allo sviluppo di competenze. Saranno creati anche sportelli informativi per aiutare i giovani a sviluppare idee.
“Il nostro impegno – ha sottolineato l’assessore alle politiche giovanili Micaela Papi, che ha proposto l’atto in giunta – è rivolto a fornire ai giovani gli strumenti necessari per affrontare le sfide del mercato del lavoro, promuovendo un approccio imprenditoriale capace di valorizzare le risorse e le opportunità del nostro territorio”.
Il bando dell’Anci finanzierà 37 progetti in tutta Italia, ciascuno per un importo di 150mila euro. Gli interventi proposti dovranno essere improntati su strategie di crescita e sviluppo locale, legati alle peculiarità socio-economiche del territorio. Generazione-Si si propone di valorizzare le risorse del territorio senese, integrando le iniziative già esistenti, come la Startup House del Comune di Siena e il programma Ikigai promosso dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
Il progetto, dal valore di 187500 euro, verrà coperto attraverso la valorizzazione delle risorse umane impiegate nelle attività previste.