ALTOPASCIO – MENS SANA 76 – 87 (22-15; 43-37; 58-57)
ALTOPASCIO: Creati F. 12, Gyarè, Nieri n.e., Bini 17, Creati M. 7, Tarzan n.e., Salazar 25, Mandroni n.e., Lorenzi 6, Nannipieri 2, Mencherini 7. All. Pistolesi.
MENS SANA: Buca 3, Pannini 13, Iozzi 12, Lazzeri 2, Menconi 14, Benincasa 4, Milano 7, Sabia 15, Tognazzi 17, Bacci. All. Binella. Ass. Lanza.
Un’impresa biancoverde ad Altopascio, con un blitz esterno che regala ai senesi il 2-0 negli scontri diretti contro una diretta concorrente nella corsa per i playoff.
L’avvio della Mens Sana è complesso, soprattutto in attacco, con Altopascio che prende il comando delle operazioni ed allunga anche oltre la doppia cifra. La Mens Sana arranca, ma come accaduto anche in altre circostanze, non molla un centimetro e prova a rimanere a contatto. Il -7 di fine primo quarto diventa -6 all’intervallo lungo con l’inerzia ancora a favore dei padroni di casa.
Ma alla ripresa del gioco la Mens Sana cambia faccia. Il punteggio la vede ancora in ritardo, ma l’aggressività difensiva è diversa e in campo si vede. Alla terza sirena, con la bomba di Pannini, i biancoverdi trovano il minimo svantaggio sul -1.
È il preludio al sorpasso, che arriva nel quarto periodo, con la solita grande difesa ed un po’ più di precisione in attacco (anche dalla lunetta). La Mens Sana lentamente allunga, fino all’ultimo minuto, quando sul +9 il fallo più antisportivo a favore dei padroni di casa rischia di riaprire tutto. Ma è un fuoco di paglia. La Mens Sana non toglie le mani dal manubrio e porta a casa due punti preziosissimi.
Grande prestazione da parte dei ragazzi di coach Binella, che adesso sono pronti ad ospitare Legnaia al Palestra nel prossimo turno.