Categories: Siena

“IMU 2012”, sul sito del Comune un simulatore di calcolo

Supporto ai cittadini nel calcolo dell’Imu e nel successivo pagamento. Sul sito Internet del Comune, www.comune.poggibonsi.si.it, è stata nuovamente attivata un’apposita sezione “IMU 2012” dedicata all’imposta municipale unica istituita a decorrere dal 1 gennaio 2012 in tutti i Comuni del territorio nazionale. Tale imposta sostituisce, per la componente immobiliare, l’imposta sul reddito delle persone fisiche e le relative addizionali dovute in relazione ai redditi fondiari relativi ai beni non locati, e l’imposta comunale sugli immobili (ICI).

Nell’apposita sezione del sito (in home page, primo piano) sarà possibile scaricare una esaustiva guida all’Imu messa a punto dall’ufficio tributi dove in maniera sintetica si riportano le caratteristiche del tributo e le modalità di applicazione. Inoltre dalla sezione è possibile accedere ad un simulatore di calcolo, per agevolare i cittadini nel calcolo dell’imposta. Il simulatore calcola l’imposta definitiva da pagare entro il 17 dicembre. Queste le aliquote: case in affitto a canone concordato 7,6 per mille; immobili strumentali alle attività produttive 9,6 per mille; fabbricati rurali ad uso strumentale 2 per mille; prima casa (e relative pertinenze) 5 per mille (stessa aliquota dell’Ici prima casa nel 2008 ma con impatto diverso per effetto dell’aumento con decreto delle rendite catastali del 60%). Sulla prima casa le detrazioni sono più che raddoppiate rispetto al passato: 200 euro per famiglia e una riduzione di 50 euro per ogni figlio a carico di età inferiore ai 26 anni. Per effetto di questa doppia detrazione, sono oltre mille gli ex contribuenti Ici (proprietari di immobili classificabili come classe A3 -alcune tipologie-, A4, A5) che non pagano l’Imu;

Dopo aver effettuato il calcolo, può essere compilato anche il modello F24 per il pagamento. A partire dal sito è possibile anche collegarsi all’Agenzia del Territorio dove, inserendo i dati catastali, il cittadino può visualizzare le rendite degli immobili posseduti.

Il Codice catastale del Comune di Poggibonsi (da inserire correttamente per evitare di versare l’IMU in altri Comuni) è G752.

Per tutte le informazioni è comunque possibile contattare l’Ufficio Tributi dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13,30, il martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00. Telefono: 0577/986.311 – 986.352 – 986.358. Fax: 0577/986.356.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Natale alle Scotte, tradizionale tombola per i pazienti in Emodialisi con il personale del reparto

È diventata ormai una piacevole tradizione, quella della tombola in Emodialisi organizzata per i pazienti…

40 minuti ago

Aperte le candidature per il nucleo di valutazione del Comune di Siena

Il Comune di Siena ha avviato il procedimento per la selezione di tre membri esterni…

43 minuti ago

Beko, Lojudice invita gli operai invitati all’apertura dell’Anno Santo: “Non sarete mai soli”

I lavoratori dello stabilimento Beko Europe di Siena sono stati invitati all'apertura del Giubileo della…

2 ore ago

Giubileo, la Porta Santa di San Pietro ha un’identità senese: fu disegnata da Vico Consorti

Papa Francesco la aprirà stasera alle 19 e milioni di pellegrini l'attraverseranno nei mesi del…

3 ore ago

Sangue, patto tra Avis Toscana e grandi aziende per incentivare donazioni

Patto tra Avis Toscana ed Estra, Eli Lilly e Sogesi per favorire la raccolta di…

3 ore ago

Ponte della Casanova: a gennaio le prove di carico. Poi la riapertura

Proseguono i lavori sul ponte della Casanova sul fiume Ombrone lungo la Strada provinciale 34/d…

4 ore ago