Poggibonsi
Nell’apposita sezione del sito (in home page, primo piano) sarà possibile scaricare una esaustiva guida all’Imu messa a punto dall’ufficio tributi dove in maniera sintetica si riportano le caratteristiche del tributo e le modalità di applicazione. Inoltre dalla sezione è possibile accedere ad un simulatore di calcolo, per agevolare i cittadini nel calcolo dell’imposta. Il simulatore calcola l’imposta definitiva da pagare entro il 17 dicembre. Queste le aliquote: case in affitto a canone concordato 7,6 per mille; immobili strumentali alle attività produttive 9,6 per mille; fabbricati rurali ad uso strumentale 2 per mille; prima casa (e relative pertinenze) 5 per mille (stessa aliquota dell’Ici prima casa nel 2008 ma con impatto diverso per effetto dell’aumento con decreto delle rendite catastali del 60%). Sulla prima casa le detrazioni sono più che raddoppiate rispetto al passato: 200 euro per famiglia e una riduzione di 50 euro per ogni figlio a carico di età inferiore ai 26 anni. Per effetto di questa doppia detrazione, sono oltre mille gli ex contribuenti Ici (proprietari di immobili classificabili come classe A3 -alcune tipologie-, A4, A5) che non pagano l’Imu;
Dopo aver effettuato il calcolo, può essere compilato anche il modello F24 per il pagamento. A partire dal sito è possibile anche collegarsi all’Agenzia del Territorio dove, inserendo i dati catastali, il cittadino può visualizzare le rendite degli immobili posseduti.
Il Codice catastale del Comune di Poggibonsi (da inserire correttamente per evitare di versare l’IMU in altri Comuni) è G752.
Per tutte le informazioni è comunque possibile contattare l’Ufficio Tributi dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13,30, il martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00. Telefono: 0577/986.311 – 986.352 – 986.358. Fax: 0577/986.356.
Al PalaPoggetti di Cecina la Verodol Tuscopharm si impone al termine di una gara intensa,…
La Note di Siena Mens Sana Basketball compie una piccola impresa, espugna il PalaTagliate, supera…
Sconfitta esterna per la Stosa che cade ad Arezzo al termine di una partita condotta…
Un fiume di oltre sei milioni e seicentomila euro: è l'iniezione di risorse che l’Università…
La luce in fondo al tunnel è sempre più lontana: anche oggi la Robur non…
Ampio consenso nella Contrada della Pantera sia per il nuovo priore, Francesco Paolo Viviani, sia…