Un progetto giovane, creato da quattro giovani senesi, con l’obiettivo di parlare di ciò che accade nella nostra città: è il podcast Ultima Spiaggia, il format della neonata Radio Kappa, che da questa settimana partirà ufficialmente con cadenza settimanale. Un’idea, hanno commentato gli ideatori Francesco Joosten, Andrea Pagliantini e Matteo Meniconi, che nasce da un’esigenza.
“L’idea nasce da un’esigenza – commenta l’ideatore Francesco Joosten -, che è quella di dare voce alla nostra generazione e per cercare di riflettere sul momento che sta affrontando la nostra città. Il titolo Ultima Spiaggia non è casuale, perché richiama proprio ciò che molti senesi dicono quotidianamente e ci piaceva l’idea di partire da questo, con l’auspicio di andare oltre e di analizzare quelli che sono i problemi di Siena e ciò che invece va bene. Sulle nostre pagine social e su Youtube trasmetteremo ogni mercoledì a partire dalle 19”.
A condurre il podcast, sarà il giovane Matteo Cappelli, coadiuvato da Joosten e dalle voci fuoricampo di Meniconi e Pagliantini.
“L’idea iniziale è stata di Francesco, Matteo e Andrea – spiega Cappelli -, i quali poi mi hanno chiamato, per condurre le puntate del podcast. È un progetto che mi ha subito affascinato e così ci siamo messi a studiare tutti e quattro per strutturare le puntate e soprattutto per produrle, poiché abbiamo fatto tutto con le nostre risorse e le registrazioni vengono fatte proprio nella bottega di Francesco, la JoostenLab. Parleremo di attualità, sport, turismo, commercio, tutto ciò che gira attorno a Siena in sostanza e lo faremo con uno spirito ironico, goliardico, ma anche con grande consapevolezza.