
Il presente ed il futuro delle Comunità energetiche della Toscana sono stati al centro dell’incontro alla Camera di commercio di Siena di questa mattina. Secondo i dati del Ministero dell’Ambiente, in Italia sono state create 212 Comunità Energetiche, 13 delle quali in Toscana. Siena è la provincia toscana con più Cer operative, 5 in totale; mentre, in provincia di Arezzo ne sono attive 2.
La Regione Toscana in particolare ha dimostrato un forte interesse nel promuovere le CER con l’attivazione di bandi e fondi per incentivarne lo sviluppo. Attraverso il progetto “Transizione Energetica”, anche il sistema camerale sta supportando attivamente le imprese del territorio e i principali stakeholder nella realizzazione di progetti CER e, più in generale, nella transizione ecologica, nell’efficientamento energetico e nello sviluppo di modelli innovativi di produzione e consumo dell’energia.
L’iniziativa è stata organizzata dalla Camera di Commercio di Arezzo-Siena, in collaborazione con Unioncamere Toscana e Fondazione ISI.
Oltre a uno spazio di confronto dedicato alle CER costituite nei territori di Siena e Arezzo, è stato trattato anche il nuovo bando di finanziamento emanato della Regione Toscana. Verranno inoltre illustrati i servizi gratuiti di formazione, consulenza e assistenza dedicati alle Comunità Energetiche erogati dal sistema camerale, in collaborazione con l’Università di Siena.