In una situazione piena di ombre e che non sembra migliorare per il mondo del lavoro a Siena, qualcosa che si muove arriva dal settore dell’edilizia. Questa mattina, infatti, è stata inaugurata la prima Scuola edile Siena training lab, dedicata all’alta formazione nel settore. I corsi, si terranno alla scuola edile in strada di Cerchiaia e sono oltre mille gli addetti iscritti del 2024. L’obiettivo, è quello di aumentare i servizi per rispondere alle necessità del territorio.
“Qui riusciremo a dare una formazione eccellente ai lavoratori ed è molto importante – commenta Giannetto Marchettini, presidente di Ance Siena -. Questa inaugurazione, simboleggia un passo in avanti importante, anche perché il nostro settore è molto mutato negli ultimi anni. Il 52% dei lavoratori è straniero e qui bisogna fare una distinzione: gli stranieri venuti negli anni novanta, la maggioranza balcanici, sono arrivati già con delle conoscenze specifiche, mentre quelli di adesso, che provengono dal Medio Oriente o dall’Africa, hanno un’altra cultura e necessitano di una formazione specifica. Per questo, motivo, l’iniziativa di oggi assume un ruolo centrale”.
Il settore dell’edilizia è ancora tra quelli che necessita di tanti lavoratori e le richieste sono altissime. Anche per questo, la nuova scuola edile risulterà fondamentale per la fase di formazione e per velocizzare le operazioni, in modo da avere quanti più lavoratori qualificati al più presto.
“Il nostro territorio è già completamente costruito – spiega Marchettini -, ma i restauri sono moltissimi e parliamo di edifici storici, sui quali occorre avere una certa preparazione prima di poterci lavorare. Quindi, questo luogo servirà per ottimizzare il lavoro e per dare quanta più mano d’opera possibile”.
L’inaugurazione si è tenuta questa mattina e al taglio del nastro era presente anche il vicesindaco Michele Capitani.