Una figura ad hoc scelta per collaborare con il nucleo antidegrado della polizia municipale e garantire un “approccio integrato” nella gestione dei problemi connessi allo stesso degrado urbano “attraverso il monitoraggio delle aree critiche della città e la promozione di interventi mirati e sostenibili”: il Comune, in una nota, introduce così il nuovo funzionario altamente specializzato assunto a tempo determinato ed inquadrato nell’area ad elevata qualificazione.
Il nuovo dipendente di palazzo pubblico è un vigile urbano, che è assegnato alla direzione dei Servizi alla persona e si occuperà anche di “supporto e attuazione di iniziative legate a progetti di inclusione sociale, sicurezza urbana, contrasto al degrado e tutela delle fasce vulnerabili, anche in coordinamento con altri enti”, spiega un comunicato. Inoltre si occuperà anche “degli interventi sociali, della sensibilizzazione della cittadinanza e della formazione degli operatori coinvolti”.
L’altro assunto è invece assegnato alla alla direzione Segretario generale e coordinamento e, si legge ancora, “si occuperà della ricerca e della gestione di finanziamenti pubblici e privati. Sarà responsabile, in maniera trasversale con le altre direzioni e servizi, nel reperire e gestire nuove opportunità di finanziamento, coerentemente con la programmazione e le strategie di sviluppo e investimento dell’ente. Collaborerà, inoltre, alla gestione e al monitoraggio delle attività legate al piano nazionale di ripresa e resilienza”.
“Con queste due assunzioni – spiega l’assessore Enrico Tucci – andiamo ad intercettare due esigenze che si sono fatte sentire in maniera pressante negli ultimi mesi. Da un lato, il cosiddetto ‘fundraising’, cioè il reperimento di risorse, a livello di bandi e linee di finanziamento, per alimentare i molti progetti che l’amministrazione intende realizzare. Dall’altro, la sicurezza urbana, il decoro, il contrasto al degrado e l’inclusione sociale, temi molto sentiti dalla cittadinanza e sui quali l’attenzione del sindaco e della giunta è altissima. Gli eventi degli ultimi mesi ci hanno spinto a individuare una figura di riferimento che possa operare in maniera trasversale fra le varie direzioni, per garantire un’azione coordinata ed efficace per gestire questi fenomeni e per tutelare il benessere dei senesi e dei visitatori”.
Prima dell’attivazione della procedura selettiva, il dirigente delle Risorse umane del Comune ha effettuato una ricognizione interna, senza rilevare professionalità adeguate ai ruoli richiesti. Come detto entrambi gli incarichi saranno a tempo determinato con il trattamento economico che potrà essere integrato, con provvedimento motivato della giunta, da un’indennità ad personam, commisurata alla specifica qualificazione professionale e culturale dei candidati selezionati, anche in considerazione della temporaneità del rapporto e delle condizioni di mercato relative alle specifiche competenze professionali.
Comune di Siena e Sei Toscana per diffondere la buona cultura della raccolta differenziata. Nelle…
Nuove forme di didattica a distanza rivolte alla popolazione carceraria sono da qualche settimana in…
Il numero complessivo dei posteggi previsti per la fiera “Mercatino di Pasqua” sarà ridotto da…
Una fiaccolata per la Palestina che partirà il prossimo venerdì 28 marzo alle 17.30 dalla…
Mezzi abbandonati rimossi dai vigili urbani anti-degrado nel parcheggio in piazza Palmiro Togliatti, nel quartiere…
Il Comune di Siena ha indetto un concorso pubblico, per esami, per l’assunzione a tempo…