Siena

In consiglio comunale via libera al bilancio di previsione 2025-27

Nel 2025 sono previsi 35 milioni di investimenti da parte del Comune, finanziati anche con nuovi mutui da 16 milioni di euro. A comunicare i numeri in consiglio comunale l’assessore al bilancio Riccardo Pagni che, con 21 sì e 8 no, ha incassato il via libera alla proposta per il bilancio previsionale 2025-27.

“Per le entrate si registra un tendenziale incremento del Titolo I, entrate correnti di natura tributaria e perequativa, grazie soprattutto all’importante attività di recupero dell’evasione, attività che proseguirà anche nel prossimo triennio. E che ha consentito anche la conferma delle tariffe e delle aliquote definite negli anni precedenti senza determinare alcun incremento di tributi per il nuovo triennio 2025-2027”, ha spiegato..

Le entrate previste per il 2025 si dividono principalmente in: tasse locali (65,7 milioni di euro), trasferimenti statali (6,6 milioni) e altre entrate, come multe e servizi pubblici (37 milioni). Tuttavia, per le sanzioni stradali sono stati fatti calcoli prudenti, in attesa delle nuove regole sui controlli della velocità.

Poi la parte della spesa: per istruzione e diritto allo studio sono previsti oltre 6,4 milioni (+11,3%), per cultura 5,6 milioni (+5,8%) e per sport e politiche giovanili oltre 1,5 milioni (+44%). Crescono anche le risorse per ambiente (quasi 17 milioni, +7,5%) e servizi sociali (4,6 milioni, +3,9%). Anche il turismo e lo sviluppo economico registrano incrementi.

“Sul piano finanziario, il bilancio mostra un equilibrio tecnico-contabile che, però, nasconde un serio disequilibrio nella parte corrente. Questo deficit è mascherato dall’eccessiva dipendenza dagli introiti derivanti da multe e dalle entrate generate dalla società partecipata Sigerico, attiva nello stesso settore. Il risultato è un’immagine snaturata di Siena: non più città d’arte e cultura, ma città delle multe e delle sanzioni, che colpiscono indiscriminatamente residenti e visitatori. Una politica che non solo penalizza i cittadini, ma compromette anche i valori e l’attrattività della città come destinazione turistica”, la critica di Per Siena contenuta in una nota.

E sempre Pagni ha presentato altre due delibere: la prima, approvata con 19 voti favorevoli, 5 contrari e un astenuto, riconosce la legittimità di alcuni debiti fuori bilancio per due sentenze avverse a palazzo pubblico che dovrà rimborsare poco più di 1300 euro; 7 no e 18 sì infine per il previsionale 2025-27.

“Tra le attività pianificate spiccano: l’accoglienza di un numero crescente di utenti – spiega Pagni – e la riorganizzazione delle collezioni in spazi più ampi e moderni, grazie al completamento dei lavori di ristrutturazione dell’edificio della Sapienza che prevedono l’apertura di nuove aree espositive e di lettura nonché il rinnovamento delle zone destinate all’accoglienza; l’adozione delle azioni essenziali alla tutela e conservazione del patrimonio storico, e al contempo la promozione di una diffusa conoscenza e valorizzazione dei beni culturali dell’Istituzione”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Vacanze di Natale, sospesi i bus scolastici fino al 6 gennaio

Con le vacanze scolastiche cambia l’organizzazione dei servizi di trasporto pubblico locale di Autolinee Toscane…

8 minuti ago

Gsk, via libera alle controdeduzioni e alle osservazioni per la variante del parco scientifico tecnologico

Trova la sua conclusione l'iter della variante semplificata dell'area del parco scientifico tecnologico, nella zona…

24 minuti ago

La cardiologia di Siena ai vertici europei, Matteo Cameli è il nuovo vicepresidente dell’Eacvi

Siena si conferma come un punto di riferimento nella cardiologia a livello europeo. Nell’ultimo congresso…

36 minuti ago

La grande musica a Siena e San Quirico d’Orcia, tornano i concerti di Laudetur

Dopo il grande successo delle passate edizioni torna anche quest’anno Laudetur, il prestigioso appuntamento musicale,…

41 minuti ago

Consiglio comunale, la promessa del sindaco ai giostrai: “Luna Park in Fortezza anche per il Giro d’Italia”

Assume contorni gattopardeschi la vicenda che è andata in scena stamani in consiglio comunale e…

1 ora ago

Vismederi Costone Siena, Lorenzo Torrigiani guarda a Legnaia e suona la carica: “Chiudiamo al meglio il 2024”

“Domenica chiuderemo il nostro 2024 con una trasferta non semplice. Vogliamo mettere la ciliegina sulla…

5 ore ago