In partenza i lavori di riqualificazione della salita a mattoni di San Lucchese. Le operazioni di cantiere prenderanno il via lunedì prossimo, 26 gennaio. “Un investimento atteso e necessario che è stato preceduto dai lavori di Acque sulla rete idrica, altrettanto indispensabili – dice la sindaca Susanna Cenni – Una doppia operazione che abbiamo condiviso, nei mesi scorsi, con i residenti, che ringrazio. L’obiettivo è restituire qualità e funzionalità ad una suggestiva strada del territorio, che è importante via di collegamento con tutta l’area della Fortezza. Un impegno che prosegue”.
L’intervento di manutenzione straordinaria in partenza è realizzato con un investimento del Comune di 350.000 euro. I lavori riguarderanno tutto il piano viabile che resterà inalterato come materiali, configurazione e colori. L’intervento prevede la demolizione della sede carrabile in mattoni che sarà ricostruita. Sulle porzioni laterali in pietra i lavori saranno più conservativi perché le condizioni sono migliori e quindi si procederà con revisione, manutenzione, pulizia e solo quando necessario si procederà con lo smontaggio e la sistemazione. Contestualmente si procederà al rifacimento della scala posta alla fine del tratto di via Balugano da Crema su via San Francesco.
“Via San Lucchese è una strada particolare, caratterizzata da una forte pendenza – dice il vicesindaco Fabio Carrozzino – Prima dell’avvio di questa doppia operazione abbiamo incontrato cittadini e cittadine per condividere non solo la necessità dell’intervento ma anche la complessità del cantiere legata alla particolare conformazione della strada. Li ringraziamo per la collaborazione dimostrata e che sarà importante anche in questa prossima fase che restituirà a tutta la comunità una strada migliorata sotto tutti gli aspetti”.
Come già accaduto per la rete idrica, i lavori del Comune si svolgeranno con un cantiere mobile che occuperà volta volta le porzioni di strada, anche valutando la compresenza di Acque su via Trieste, sempre per la sostituzione dell’acquedotto.