In Prefettura sarà a breve convocato un tavolo di lavoro per affrontare il fenomeno migratorio e i maggiori problemi legati al sistema d’accoglienza dei richiedenti asilo.
Lo ha comunicato il prefetto di Siena Valerio Romeo ai sindaci del Senese. All’incontro hanno preso parte anche il primo cittadino di Siena Nicoletta Fabio e la presidente della provincia Agnese Carletti. L’incontro si è tenuto nella sala consiliare provinciale.
Il prefetto ha sottolineato il ruolo centrale dei Comuni, “gli enti più vicini ai cittadini e ai loro bisogni”, ribadendo la volontà di rafforzare la collaborazione con le amministrazioni locali e di fare della Prefettura un ponte tra il territorio e il Governo centrale.
Sul fronte della sicurezza, Romeo ha ricordato che la provincia non presenta particolari criticità: i dati sulla criminalità restano contenuti, grazie al senso civico della popolazione e al costante impegno delle Forze dell’ordine. Restano però alte l’attenzione e la vigilanza contro possibili infiltrazioni mafiose nell’economia locale: per questo i sindaci sono stati invitati a segnalare i principali cantieri pubblici, così da permettere al Gruppo Interforze Antimafia di effettuare i controlli previsti.
I sindaci hanno accolto con favore l’approccio del rappresentante del Governo e hanno manifestato disponibilità a rafforzare la sinergia con la Prefettura, nel solco del principio costituzionale di leale collaborazione.
“In questa cornice – ha concluso Romeo – la piena intesa tra istituzioni statali e locali è imprescindibile per dare risposte sempre più efficaci alla comunità senese”.