È un balzo in gola del cuore il rullo dei tamburi quando si fa sera, in Piazza del Campo. Ma questa è una sera fredda di fine novembre e non c’è la terra dorata stesa e pronta per la Carriera, non c’è il sole che brucia. Eppure è il cuore che balza in gola appena le mazze rullano sulla pelle con la voce potente dei tamburi e con il passaggio tra generazioni a significare il filo continuo che lega quanto hanno il sangue senese a scorrere nelle vene.
In tanti hanno applaudito questo finale del progetto Tata Mama dell’associazione Arturo Pratelli. In questi giorni, nella sala del Magistrato delle Contrade in Comune, sono stati esposti diciotto tamburi in una mostra. Diciassette sono stati realizzati dai giovani delle contrade, con il supporto degli economi. Uno, bianco e nero, dall’associazione Città dei mestieri.Siena tutta si è ritrovata poco fa in un evento voluto dall’associazione nata per ricordare Arturo Pratelli, il giovane contradaiolo dell’Aquila scomparso nel dicembre del 2018.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Siena e sostenuta dal Magistrato delle Contrade e dal Comitato Amici del Palio. Un aiuto arriverà anche a Davide Papaccioli, il giovane calciatore di Poggibonsi che ha subito un grave incidente di gioco. Stasera infatti si terrà una cena nella Lupa ed una parte dei proventi sarà devoluta per sostenere le cure del ragazzo