Il dato emerso è significativo: chi vive da solo, in Toscana, ha un costo della vita quasi doppio rispetto a quello per ciascun membro di una famiglia media di tre persone. I numeri sono emersi da un’analisi di Coldiretti Toscana su dati Istat, diffusa alla vigilia della giornata internazionale dedicata ai single. Soprattutto per gli alimenti e le bevande, infatti, la spesa media di una persona single è di 337 euro al mese, il 53% superiore a quella media di ogni componente di una famiglia che è di 220 euro. Se si guarda all’abitazione e alle bollette, invece, l’aumento di costi per chi vive da solo è più del doppio e a dare una lettura della situazione è stato il direttore di Coldiretti Siena, Simone Solfanelli.
“In Toscana sono oltre 500mila le persone che vivone da sole – commenta Solfanelli -, dunque significa che la spesa generale è molto alta. I motivi della maggiore incidenza della spesa a tavola sono certamente da ricercare nella necessità di acquistare spesso maggiori quantità di cibo per la mancanza di formati adeguati, che comunque anche quando sono disponibili risultano molto più cari di quelli tradizionali. Collegata a questo aspetto è anche l’elevata presenza di sprechi”.
Ma a rendere più salato il conto è pure la tendenza, specie delle fasce più giovani occupate maggiormente dal lavoro o dallo studio, ad acquistare piatti pronti e ultra-trasformati, che costano decisamente di più.
“Oltre ad essere un danno importante al nostro portafoglio – spiega Solfanelli -, un alimento ultraprocessato può portare anche danni alla salute. Non è un caso che ci abusa maggiormente di bevande gassate o di cibi confezionati, poi spesso può avere problemi come la glicemia o il diabete. La soluzione ideale, anche per chi vive solo, è quella di seguire comunque un’adeguata dieta mediterranea e selezionare sempre i prodotti di stagione. I prodotti di alta qualità hanno un costo è vero, ma se andiamo a sommare il totale, alla fine, il risparmio è senza dubbio più alto. Su questo, infine, vorrei fare una battuta: spesso la gente mi scrive messaggi lamentandosi del fatto che una zucchina, ad esempio, è troppo cara, mentre sta inviandomi il messaggio con un cellulare da oltre mille euro. Questa è una battuta, ma che fa comunque riflettere”.
In conclusione, le persone che vivono da sole sono in aumento e spesso non per loro volontà, ma con il totale invecchiamento della popolazione, il dato sul costo della vita potrebbe addirittura salire.