Siena

In un anno oltre 5mila interventi effettuati dai vigili del fuoco senesi

Si festeggia oggi Santa Barbara, patrona del corpo nazionale dei vigili del fuoco: è una giornata di ringraziamenti per ricordare questi eroi che silenziosamente agiscono per la nostra salvaguardia senza chiedere niente in cambio.
Giornata di ringraziamenti ma anche di bilanci: in un anno i vigili del fuoco senesi hanno eseguito più di 5mila (5.316 per l’esattezza) interventi tra servizi antincendio o servizi di vigilanza. Molti anche a livello nazionale, l’ultimo pochi giorni fa a seguito dell’incessante maltempo che per tutto il mese ha imperato nella nostra penisola apportando non pochi danni, in particolare nel veneziano. Nel 2019 i vigili del fuoco senesi hanno operato anche a Genova per il ponte Morandi e un pompiere senese è recentemente andato anche in Albania per dare il proprio contributo in una situazione molto difficile a causa del terremoto che ha colpito il Paese.

“I problemi principali che abbiamo avuto – ha detto il comandante dei vigili del fuoco di Siena, Luigi Nassi – riguardano situazioni che si creano per problematiche meteo, come le grandi piogge o il vento forte. Noi costantemente utilizziamo le risorse di colonna mobile regionale. In molte occasioni siamo stati costretti a raddoppiare i turni, quando sale il numero di interventi si va a raddoppiare il numero di ore. E’ chiaramente un impegno forte, molto importante è anche l’aspetto organizzativo e quindi è per noi assolutamente rilevante il centro di coordinamento dei soccorsi che è stato aperto al comando provinciale, ed è uno dei pochi in Italia, che vede il coinvolgimento di tutte le forze di protezione civile. Ovviamente si attiva negli eventi più significativi, ci permette di avere rapporti continui con tutti gli enti che sono coinvolti nel soccorso e questo migliora la risposta sul territorio”.

Niccolò Bacarelli

Gennaro Groppa

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

“Niente perdono, voglio giustizia. Assassino ancora latitante”: lo sfogo di Luigi Ciatti, domani a un concerto a Siena

Non vuole la vendetta ma cerca la giustizia, di sicuro non riesce a parlare di…

1 ora ago

Basket, Montomoli sul suo Costone : “Siamo pronti a giocarci le finali playoff”

"Abbiamo vissuto una prima fase grandiosa, abbiamo sollevato la Coppa Toscana, e anche la seconda…

2 ore ago

Torna “Curiosando in Toscana”, la trasmissione che viaggia alla scoperta dei gusti della regione

Torna in televisione "Curiosando in Toscana", arrivata quest'anno alla quinta edizione. A partire da ieri,…

2 ore ago

A Pienza va in scena la poesia della anima di Mario Luzi, padre Bernardo Gianni: “Nelle sue parole c’è la delicatezza della città”

La poesia dell’anima di Mario Luzi è andata in scena a Pienza con una giornata…

2 ore ago

In pista con i campioni: i ragazzi delle Bollicine protagonisti al kartodromo di Casetta con Nannini e Giani

Due giri con un ex pilota di Formula1 e con un campione Bmw racing è…

3 ore ago

Siena, il cardinale Lojudice incontra il nuovo questore Ugo Angeloni

Questa mattina nel salone d'onore del palazzo arcivescovile, il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di…

3 ore ago