In Valle d’Aosta il vaccino si prenota con Dora, l’assistente virtuale partita da Siena

A tutti coloro che abitano in Valle d’Aosta potrebbe capitare di alzare la cornetta del telefono, parlare con una intelligenza artificiale, e fissare così un appuntamento per effettuare la vaccinazione anti covid.

L’assistente virtuale si chiama Dora ed è senese. Dora è figlia di ‘Ready go one’, società di ‘Readytec’ e ‘Go2tec’, che ha sviluppato un algoritmo di proprietà della società ‘Quest it’. Il progetto nasce direttamente dai laboratori dell’Università degli Studi di Siena. Oggi Readytec vanta 15 sedi in tutta Italia e collaboratori in tutto il Paese, ma la sede storica rimane quella di Chiusi.

Il programma si basa su un algoritmo dnlp, che elabora cioè il linguaggio umano ed è in grado di interagire con l’uomo. L’avatar è frutto del lavoro di Giacomo Pollastri, esperto di intelligenze artificiali. Il programma è stato realizzato appositamente per l’Azienda Usl della Valle d’Aosta ed è in grado di controllare il centralino telefonico così da gestire fino a 1500 chiamate l’ora. Dora telefona ai cittadini, i quali possono accordarsi per ottenere la soluzione migliore: l’avatar infatti è in grado non solo di capire ‘sì’ o ‘no’ ma anche di gestire l’agenda. Inoltre, una chiamata ricorderà dell’appuntamento preso il giorno prima della somministrazione del vaccino.

L’assistente virtuale sarà inserito anche nel sito web della Valle d’Aosta, con la possibilità di rispondere 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, offrendo l’esperienza di una conversazione amichevole con un qualsiasi operatore umano, in un perfetto italiano.

Emanuele Giorgi