Siena

In via Piccolomini nasce il nuovo “Giardino Nascosto” dalla collaborazione del Siena Art Institute e FMps

A Porta Romana si progetta un nuovo spazio di incontro all’aperto per tutta la comunità, accessibile a piedi e in macchina, finanziato dalla campagna di raccolta fondi del Siena Art Institute e con il supporto di Fondazione MPS. Il Siena Art Institute Onlus, infatti, ha reso pubblico il progetto per “Il Giardino Nascosto”, nuovo spazio di socializzazione aperto atutta la comunità che sarà realizzato nel corso del 2024 all’ombra di Porta Romana grazie a donatori locali e internazionali e al supporto di Fondazione MPS con il bando Let’s Art. La campagna di raccolta fondi è stata lanciata il 7 novembre 2023 per poi proseguire fino alla fine dell’anno. Grazie alla partecipazione di FMps ogni euro donato dai sostenitori varrà doppio. Inoltre, il Siena Art Institute ringrazierà i donatori con omaggi, buoni per la partecipazione a corsi ed eventi e molto altro: la lista completa dei benefit è disponibile sul sito all’indirizzo https://www.sienaart.org/Friends-of-SART/Dona-al-Giardino-Nascosto/

“Il Giardino Nascosto è il frutto di tanti anni di attività del Siena Art Institute in ambiti diversi,” spiega Miriam Grottanelli de Santi, Direttrice dell’istituto internazionale di arte contemporanea. “Sicuramente il primo nucleo dell’idea è nato da Ortoaperto, cioè dal nostro orto comunitario  dove portiamo avanti progetti legati alla sostenibilità ambientale. Ma anche dall’impegno dei nostri artisti nell’ambito della Social Practice, cioè di quella pratica artistica che si focalizza sulle relazioni che si possono attivare all’interno di una comunità. E poi, ovviamente, dalla nostra collaborazione con Siena School for Liberal Arts e Mason Perkins Deafness Fund e dal loro lavoro con le persone sorde. Quando abbiamo visto il bando Let’s Art di Fondazione MPS abbiamo capito che questa poteva essere per noi l’opportunità di creare qualcosa di utile, uno spazio davvero per tutti, mettendo a frutto tutte queste competenze per la creazione di un Giardino innovativo. E FMPS ha scommesso sul progetto offrendosi di fare il matching delle donazioni, ovvero di raddoppiare ogni euro che raccoglieremo attraverso questa campagna di fundraising”.

L’idea per Il Giardino Nascosto nasce dal desiderio di creare uno spazio di incontro, aggregazione e promozione culturale per la comunità nel quartiere di Porta Romana, sperimentando nuove modalità di accessibilità nella progettazione di spazi verdi condivisi. La zona oggetto dell’intervento già ospita Il Punto/The Point, sede, oltre che del Siena Art Institute, anche di Siena School for Liberal Arts e Mason Perkins Deafness Fund. Qui si realizzano progetti legati all’arte contemporanea, all’educazione alla sostenibilità ambientale, alla cultura sorda, all’ecologia urbana grazie alla presenza dell’orto di comunità Ortoaperto. Lo spicchio di verde in disuso che diventerà il nuovo Giardino non si vede a colpo d’occhio: è nascosto all’ombra delle mura appena sotto la Porta, protetto da un boschetto. Eppure è accessibile con una passeggiata di dieci minuti da Piazza del Campo, attraversando a piedi il Complesso Universitario San Niccolò. Da qui il nome del progetto: il Giardino Nascosto.

Ma quali saranno gli interventi di riqualificazione che saranno realizzati grazie alle donazioni e al contributo di Fondazione MPS? Oltre alla pulitura dell’area e alla installazione di un sistema di illuminazione a energia solare, saranno realizzati tavoli e sedute modulari pensati per facilitare la comunicazione anche in lingua dei segni, un’isola sensoriale con piante odorose, un percorso tattile in ceramica e una zona relax dove incontrarsi, studiare, fare riunioni all’aperto. Un anno costellato di iniziative ed eventi quello che porterà all’inaugurazione del Giardino
Nascosto, alcuni aperti al pubblico, altri riservati ai donatori: la partecipazione attiva sarà alla base della realizzazione del nuovo spazio.

È aperta dal 7 novembre la campagna donazioni per la realizzazione del Giardino Nascosto in Via E. S. Piccolomini 2, appena sotto Porta Romana. È possibile donare attraverso il sito web all’indirizzo https://www.sienaart.org/Friends-of-SART/Dona-al-Giardino-Nascosto/, o recandosi al Siena Art Institute dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 16.30. Sono previsti benefit per i donatori sotto forma di omaggi, inviti a corsi ed eventi e molto altro!

Per informazioni e chiarimenti scrivere a projects@sienaart.org.ena Art Institute e Fondazione MPS

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Ambulanza esce fuori di strada, ferita la paziente a bordo

Un incidente ha coinvolto un'ambulanza al bivio di Orgia. nel comune di Sovicille. Stando a…

7 ore ago

Nottola, l’Asl risponde alla Cgil: “L’ospedale ha un ruolo di primaria importanza nella nostra rete”

Nottola ha "un ruolo di primaria importanza nella rete ospedaliera" dell'Asl sud est "tanto da…

9 ore ago

Meteo, primavera in anticipo a Siena ma nel weekend torna a farsi sentire l’inverno

In questi giorni stiamo vivendo un clima decisamente più primaverile che invernale. Le correnti umide…

9 ore ago

Prima nazionale per “L’Ebreo”, Nancy Brilli: “In scena avidità e cattiveria come una Macbeth moderna”

Lo spettacolo "esplora temi legati ai cattivi sentimenti e a persone pronte a fare di…

10 ore ago

Siena, proseguono i lavori sull’infrastruttura idrica in Piazza del Campo

A Siena proseguono i lavori di AdF sull’infrastruttura idrica in Piazza del Campo. L’intervento, per…

10 ore ago

Lupi, l’allarme di un pastore: “Pecore sotto attacco, se la situazione continua così scordatevi le biancane a Leonina”

"Senza pecore scordatevi le biancane a Leonina. Già ora i paesaggi non sono quelli di…

10 ore ago